giovedì 5 novembre 2009

PETTI DI POLLO DORATI AL FORMAGGIO

Ricetta che richiede un pochino di praticità ma non moltissimo tempo anche se è vero che nell'oretta tra la preparazione e la cottura non si sta mai con le mani in mano.
Il risultato però è garantito in quanto l'abbinamento tra il pollo ed il formaggio assieme alle verdure è di primo livello,assolutamente da assaggiare.
Ingredienti:
-petto di pollo
-burro
-uova
-farina
-limone
-prezzemolo
-sale
-broccoletti
-asparagi
-latte
-emmenthal
-pecorino sardo
-caciotta
-parmigiano grattuggiato
-peperoncino
Innanzitutto bisogna marinare la carne di pollo nel limone almeno una mezz'ora prima dell'elaboazione del piatto in quanto la carne possa assorbire l'aspro delicato del frutto,mentre comiciamo a creare una pastella con le uova ed il parmigiano grattuggiato aggiungendo poco prezzemolo.
Sul fuoco si mettono i formaggi(io ne ho usati di tre tipi perchè li avevo in casa,sennò va bene anche uno di media consistenza e stagionatura)a fondere assieme al latte ed al burro a fuoco lento per evitare di bruciacchiare il fondo del tegame.
In una pirofila sciogliamo del burro e passiamo i petti di pollo prima nell farina,poi nella pastella preparata a tempo e successivamente in un uovo sbattuto a parte,utilizzando sia il tuorlo che l'albume,e si adagiano nel recipiente pronto per essere messo in forno coperti dalla crema di formaggi.
Dopo cinque minuti di cottura si accende il grill per esaltare il sapore del formaggio fornendo una bella doratura superficiale:intanto nei pochi minuti di forno dove si preparano i petti di pollo cuociamo in abbondante burro fuso i broccoletti e gli asparagi con un pizzico di peperoncino che serviremo come contorno perfetto per questo piatto.

Nessun commento: