sabato 3 marzo 2018

NUMERI CHE PARLANO DA SOLI SUI FEMMINICIDI


Risultati immagini per femminicidi commessi forze dell'ordine
I numeri parlano da soli,i professionisti delle forze dell'ordine che nell'esercizio del loro mestiere(qualunque esso sia)utilizzano armi da fuoco hanno un impatto percentuale sui casi di femminicidi molto superiori alle persone che vigliaccamente e vergognosamente ammazzano donne alle quali erano stati legati sentimentalmente.
Il breve articolo di Infoaut(femminicidi )fornisce numeri inattaccabili sulla pericolosità sociale e anche sul cameratismo e la brutta prassi di coprire colleghi,di tutta la violenza sommersa e della solita cifra elevatissima di chi non denuncia i soprusi forniti.

Femminicidi, quasi uno su dieci commesso da un uomo in divisa.

La tragedia di Latina ha acceso i riflettori su un fenomeno troppo spesso occultato: la violenza domestica commessa in Italia dagli appartenenti alle forze dell'ordine. Nel 2017 oltre l'8,5% dei femminicidi ha visto come responsabile un uomo in divisa. E se ci soffermiamo a quelli commessi con armi da fuoco la percentuale è di circa il 75%.

Gli uomini in divisa con un'arma da fuoco in dotazione in Italia sono meno del 2,5% ma l'anno scorso hanno commesso oltre l'8,5% dei femminicidi; statistiche che indicano una propensione maggiore all'utilizzo privato e vigliacco della forza da parte di chi ha deciso di farne un mestiere.
Poliziotti, carabinieri, guardie giurate, persone addestrate alla violenza e soprattutto a esercitarne il monopolio, spesso e volentieri nella totale impunità, incoraggiati e coperti dalle loro gerarchie.
E se le statistiche riferite ai femminicidi sono allarmanti, restano purtroppo ancora ignoti i reali dati sulla violenza domestica, sulle percosse in famiglia, sugli abusi sessuali che ancora troppo spesso rimangono sommersi.
E anche quando vengono alla luce, vengono escogitate formule per giustificare e coprire gli abusi, colpevolizzando le vittime, come il caso dello stupro di Firenze ha confermato ancora una volta.

Nessun commento: