venerdì 3 giugno 2016

CANNELLONI AL PESCE

La memoria stavolta non mi ha ingannato perché qualche anno fa misi una ricetta riguardante dei cannelloni ricotta e spinaci,un classico della cucina italiana(cannelloni ricotta e spinaci )e stavolta propongo una rivisitazione sempre sul tema mettendoci un po di pesce e di crostacei(se il surimi può considerarsi in una delle due famiglie perché non so e sinceramente non voglio sapere come si faccia e che cosa contenga di preciso).
Comunque un piatto un po lungo da preparare in quanto prima bisogna cucinare tutto il sugo che a madonne sarà messo con un cucchiaino entro ogni singolo cannellone di quelli già pronti,operazione che richiederebbe meno tempo se se ne avesse a disposizione tanto per preparare della pasta fresca.
Tutti gli ingredienti relativi al mare sono in scatola o surgelati,ovvio che freschi sarebbe meglio ma anche con questi e viste le finanze il piatto finale fa la sua porca figura.
Ingredienti:
-cannelloni all'uovo già preparati
-surimi
-gamberetti
-tonno
-sardine
-cipolla
-aglio
-vino bianco
-vino rosso
-besciamella
-olio extravergine di oliva
-burro
-sedano
-carota
-brodo granulare pesce
-parmigiano grattugiato
-doppio concentrato di pomodoro
-peperone verde
In un tegame bello capiente si mettono a rosolare nell'olio e nel burro il sedano e la carota a pezzettini e la cipolla e uno spicchio d'aglio sfumandoli con i due vini,mettendo poi il peperone verde(l'unico ingrediente di certa provenienza-dall'orto)e senza ordine di preferenza il tonno,il surimi,i gamberetti e le sardine.
Dopo nemmeno troppo tanto tempo regolare col brodo granulare per il pesce,che come il surimi meglio non indagare molto sulla sua provenienza effettiva prima di scoprire che magari è la stessa azienda che fa il mangime per le tartarughe.
Quindi siamo quasi alla fine,basta poco doppio concentrato di pomodoro e si spegne il fuoco e cominciano le ostie di cui sopra per riempire i cannelloni,che verranno coperti abbondantemente di besciamella e di una copiosa dose di parmigiano,il tutto ricoperto con un filo d'olio:è importante che il sugo sia abbastanza liquido in modo che non si abbiano cannelloni secchi,e dopo una mezz'oretta di forno è tutto pronto per essere mangiato non prima di aver fatto gratinare per qualche secondo.

Nessun commento: