lunedì 20 giugno 2016

BALLOTTAGGIO CON SORPRESA


Oggi non si poteva non parlare dei risultati elettorali dei ballottaggi per le amministrative in molti comuni italiani con gli occhi puntati ovviamente su Roma,Milano,Torino e Napoli e in minor parte Bologna e Trieste.
Fatto sta che nella mia personale previsione ne ho azzeccate tre su quattro,risultati che tuttavia hanno interpretazioni differenti in base alle città:infatti i risultati più ovvi dati anche dalle percentuali della prima tornata elettorale di due settimane fa(il-primo-round-delle-amministrative-2016 )non davano molto spazio agli avversari della Raggi e di De Magistris a Roma e Napoli.
Mi ha impressionato invece il risultato di Torino dove l'ha spuntata la Appendino su un vecchio politico come Fassino,sperando finalmente che ci sia una svolta decisiva sull'inutile passante ferroviario della Tav.
Ho azzeccato anche Milano con Sala vincente di poco su Parisi ma anche invertendo i nominativi il risultato non è che differiva più di tanto purtroppo per i milanesi:nel capoluogo lombardo come soprattutto a Roma ci sono stati casi di accorpamenti ai candidati del Pd di persone appartenenti alla destra senza il "centro" davanti.
Per l'analisi sul Pd e Renzi se c'è tempo rimanderò a domani,anticipando che il partito democratico ha preso bastonate ovunque anche dov'è riuscito ad eleggere un proprio sindaco,in particolar modo ha perso elettorato che ha virato verso il Movimento 5 stelle che è l'unico partito ad essere uscito con risultati ancor più rosei delle aspettative della vigilia.
Significativo il dato sull'affluenza al voto in quanto il risultato è stato poco più del 50%.
Articolo di Contropiano:http://contropiano.org/news/politica-news/2016/06/20/ballottaggi-roma-napoli-capitali-del-cambiamento-torino-rompe-la-normalizzazione-080628 .

Ballottaggi.Roma e Napoli capitali del cambiamento.Torino rompe la normalizzazione.

di Redazione Contropiano
A Roma la candidata M5S Virginia Raggi ha stravinto nel ballottaggio della Capitale con una percentuale superiore al 65% secondo le rilevazioni su quasi la metà dei seggi. Roberto Giachetti (Pd), ha riconosciuto subito la sconfitta e ha chiamato la rivale per congratularsi con lei. Risultato analogo a Napoli dove Luigi De Magistris avrebbe per ora il 67% e quasi il doppio del candidato del centro-destra Lettieri. Le previsioni non solo elettorali, ma anche sulle potenzialità politiche di Roma e Napoli trovano conferma. Sorpresa a Torino dove la candidata M5S Chiara Appendino espugna una roccaforte storica del Pd (e del patto con la Fiat e Banca Intesa-San Paolo) vede ormai consolidato il risultato del 54% nei confronti del sindaco uscente del PD Fassino. Gli uomini di Renzi si salvano solo a Bologna con il 54% di Merola, mentre faticano a Milano dove Sala ha vinto per il rotto della cuffia (il 51%). Importante anche il risultato del tutto imprevisto a Latina, città storicamente di destra, dove ha prevalso la lista Latina Bene Comune.
Roma e Napoli, per le loro percentuali, si confermano le aree metropolitane dove è spirata con maggior forza la voglia di rottura e cambiamento. Ma il risultato di Torino, dopo quello di Livorno un anno fa, dimostra come nelle ex città industriali in declino cresce la spinta per mettersi di traverso ai comitati d’affari che hanno contribuito a impoverire le città e a devastarne le periferie.
Adesso occorre che le aspettative non vengano disattese ma riempite di contenuti e conflitto sociale per ribaltare le priorità e rimettere al primo posto le esigenze popolari.

Nessun commento: