giovedì 30 aprile 2015

RISOTTO NERO CON LE OLIVE AL PROFUMO DI MARE

Oggi la proposta è un bel risotto che profuma di mare e grazie al sapore deciso delle olive verdi e un tocco di piccante fornito dal peperoncino dona al piatto un insieme di aromi e fragranze che si fanno desiderare,ed anche l'appuntamento con la bocca è squisito.
Ci sono molti ingredienti in questo piatto,quasi tutti però in scatola o surgelati e ovviamente chi ha la fortuna di abitare vicino al mare oppure ha la possibilità di acquistare gli ingredienti in pescheria freschi potrà assaggiare un risotto molto più gustoso,ma anche con gli ingredienti utilizzati il risultato è buono.
Non conosco i nomi dei peperoncini usati e che arrivano direttamente dall'orto dei miei genitori,uno comunque è a forma di cornetto e non è particolarmente piccante mentre l'altro è più piccolo ed ha una forma tondeggiante e lo chiamo impazzito perché è di coloro rosso acceso e solo appoggiando la lingua al coltello che li taglia ti aumenta il battito.
Ingredienti:
-riso
-gamberetti
-surimi
-olive verdi
-sgombri
-acciughe sott'olio
-nero di seppia
-olio extravergine di oliva
-burro
-doppio concentrato di pomodoro
-brodo granulare pesce
-cipolla
-porro
-aglio
-scalogno
-peperoncino cornetto
-peperoncino impazzito
-vino bianco
Veniamo al procedimento:mentre in poco burro e in tanto olio soffriggiamo porro,cipolla,aglio e scalogno,in un padellino con poco più di un litro d'acqua sciogliamo il brodo granulare all'aroma di pesce con cui assieme al vino bianco bagneremo il sughetto.
Aggiunti tritati i due peperoncini si possono mettere dapprima gli sgombri e le olive verdi che necessitano di più cottura e poi le acciughe,quindi il riso e dopo aver alzato la fiamma facendolo quasi attaccare al fondo della pentola si fa cuocere a fuoco lento per una quindicina abbondante di minuti,unendo il surimi al sapore di granchio a liste verticali ed i gamberetti puliti in precedenza.
Verso fine cottura possiamo unire il doppio concentrato di pomodoro,giusto un cucchiaio,ed una bustina di nero di seppia che amalgameremo per qualche istante in modo da distribuire meglio il contenuto per tutto il risotto:non ci resta che servire e mangiare.

Nessun commento: