giovedì 23 aprile 2015

PASTA CON CHIODINI E GAMBERETTI

Dopo mesi dovuti a problemi tecnici con le foto ecco una ricetta che unisce i sapori del mare con quello dei monti,un binomio sia nella cucina che nella vita perfetto,preferendo personalmente le medie ed alte vette ma apprezzando i doni che le acque salate ci offrono.
Protagonisti principali di questo sugo sono i funghi chiodini raccolti a volte con sofferenza dovuta a rovi,freddo,ortiche e cadute nei fossi(ma anche questo è il bello dell'andare a funghi)e i gamberetti procurati con più facilità al supermercato.
Piatto semplice da preparare,se non si ha la fortuna e la possibilità di raccogliere i funghi lungo le rive ed i terreni,anche se io dico di andare a caccia,si possono tranquillamente acquistarli e usarne anche di altri tipi.
Ingredienti:
-funghi chiodini freschi
-gamberetti
-olio extravergine d'oliva
-burro
-vino nero
-vino bianco
-brodo granulare pesce
-zenzero
-spezie miste(coriandoli,semi carvi,cannella,noce moscata,chiodi di garofano e anice stellato,tutti in polvere)
-curry
-dado ai funghi porcini
-cipolla
-scalogno
-aglio
Mentre cominciamo a rosolare le cipolle e lo scalogno tagliati a fette grosse e l'aglio sminuzzato finemente nell'olio e nel burro,a parte in un pentolino pieno d'acqua si possono sciogliere il dado ai funghi e il brodo granulare di pesce per poi sfumare assieme al vino nero e quello bianco ed aggiungere al sugo durante la cottura.
Consiglio di mettere fin da subito le spezie miste,lo zenzero ed il curry,e quando le cipolle e lo scalogno sono di una consistenza morbida si possono accorpare i funghi chiodini puliti in precedenza e sbollentati.
Continuando ad aggiungere il brodo misto di mare e monti e parallelamente avendo la premura di ricordarsi di cuocere la pasta,a metà cottura si possono unire i gamberetti che non devono rimanere molto sul fuoco prima che possano diventare stopposi,e direi quindi ancora massimo dieci minuti ed il sugo è pronto per sposare felicemente la pasta,senza pensare alla legge passata oggi dei sei mesi per poter divorziare,questa è un'unione per tutta la vita:-)

Nessun commento: