sabato 13 dicembre 2014

ZIAD ABU EIN

Il caso del ministro palestinese per la resistenza al Muro e alle colonie Ziad Abu Ein morto in seguito ad un'aggressione subìta ai margini di una manifestazione di protesta pacifica contro l'esproprio di terre a nord di Ramallah per insediarvi colonie israeliane è balzato agli onori di cronaca per l'importanza della vittima in questione e per le cause della morte ancora legate ad un'inchiesta.
L'autopsia eseguita da un'equipe con un medico israeliano,uno palestinese ed uno siriano ha spiegato che il decesso sia da attribuirsi ad un infarto,suscitando però dubbi in quanto ci sono foto e video(uno si può vedere nell'allegato link di Infoaut che è la fonte stessa del post:https://www.infoaut.org/index.php/blog/conflitti-globali/item/13478-palestina-ministro-anp-assassinato-da-soldati-israeliani-durante-una-manifestazione )che testimoniano di soldati israeliani che alzano le mani contro i manifestanti che pacificamente volevano piantare piccoli ulivi e contro lo stesso ministro.


Palestina.Ministro Anp assassinato da soldati israeliani durante una manifestazione.


E' morto durante il trasporto all'ospedale il ministro dell’Anp Ziad Abu Ein, ucciso stamattina dai soldati israeliani mentre si svolgeva un'iniziativa di protesta nel villaggio di Turmus Aya, a nord di Ramallah. Questa mattina infatti, decine di attivisti stavano portando alberi di ultivo con il fine di piantarli nelle terre adiacenti, con l'obiettivo di protestare contro la politica di confisca delle terre palestinesi da parte delle autorità israeliane.
Durante l'iniziativa, l'esercito israeliano ha iniziato un fitto lancio di lacrimogeni con l'obiettivo di fare desistere le persone da portare avanti l'iniziativa. Non solo gas lacrimogeni ma anche duri pestaggi. Secondo le prime indiscrezioni, il ministro Abu Ein è stato picchiato con forza dai soldati israeliani ed è morto nel tragitto verso l'ospedale a causa delle percosse subite. Tuttavia, nell'ultima ora, fonti locali rivelano che il ministro Anp sia stato colpito con un casco e da un lacrimogeno al petto, provocando così la sua morte.

Il Ministro Ziad Abu Ein era responsabile per il dipartimento dell'Olp per la resistenza al Muro e alle colonie e membro del Consiglio Rivoluzionario di Fatah e presidente della commissione dell’Anp contro il muro e le colonie.

Per il momento, l'esercito israeliano non ha lasciato dichiarazioni, facendo solo sapere che aprirà un'inchiesta. Probabilmente non basterà: di fronte all'ennesima uccisione da parte dei soldati israeliani, una prima immediata reazione la si ha dal presidente dell'Autorità Palestinese Mahmoud Abbas che definisce l'assassinio come "un atto barbarico che non verrà tollerato".

Guarda il video

Nessun commento: