domenica 9 ottobre 2011

SPEZZATINO AI SAPORI D'AUTUNNO

Finalmente il signor autunno è arrivato a farci visita anche se sembra proprio che il suo sia un saluto rapido visto le temperature a picco soprattutto di notte,e voglio ricambiare il ben arrivato con uno spezzatino atipico visto che la carne scelta è il biancostato,normalmente utilizzato per la preparazione di bolliti visto la lunga cottura.
A contorno della pietanza verdure dai sapori e colori autunnali come le patate,i ceci e la zucca,che danno ad ogni boccone una gamma di sensazioni che vanno dal dolce al salato passando dalla consistenza dura dei ceci che sfuma di pastosità nelle patate e nella zucca quasi sciolta al palato.
Come accompagnamento può andare benissimo il pane ma pure polenta e cous cous ben si adattano alla sontuosità dell'intingolo che si fa desiderare un pezzo dopo l'altro,come pure il biancostato,non dimentichiamolo,che dopo molto tempo al calore si scioglie letteralmente in bocca.
Ingredienti:
-biancostato
-patate
-zucca
-ceci
-sedano
-carote
-cipolla
-aglio
-vino nero
-vino bianco
-dado classico
-dado delicato
-olio
-burro
In un ampio tegame si possono rosolare le cipolle,l'aglio tagliato fine,le carote ed il sedano nell'olio e nel burro sfumando dopo qualche minuto col vino bianco e col brodo preparato con i dadi(se non disponibile uno di carne o di verdure),aggiungendo il biancostato che verrà bagnato col vino nero su entrambi i lati.
Intanto che si cuoce per un'oretta abbondante si possono cominciare a tagliare le patate a pezzi grossi e lessare la zucca che anch'essa verrà poi divisa in parti abbastanza grandi:dapprima si aggiungono le patate,poi i ceci e si lascia a fuoco medio-basso per un'altra mezz'oretta,ed alla fine si può aggiungere la zucca che essendo di fibra più sfilacciosa si deve unire alla fine,il tutto naturalmente mescendo ancora il brodo e girando il biancostato ad intervalli regolari.
Verso fine si aggiusta di sale se serve e dopo una cottura complessiva di due-due ore e mezza il piatto è pronto per essere divorato.

Nessun commento: