martedì 4 marzo 2014

BILBAO CONTRO LA TROIKA



Le proteste che hanno visto violenti scontri a Bilbao ieri in occasione del Global Forum Spain,che ha visto l'arrivo dei maggiori protagonisti a livello mondiale della crisi che attanaglia non solo l'Europa ma il mondo intero,sono state tarpate dall'intervento massiccio di forze di polizia cha hanno ferito ed arrestato alcuni manifestanti.
Questo forum che ha visto confluire assieme i desideri non solo della borghesia basca con quella spagnola(col FMI in prima linea),è stato organizzato in una data storica per quanto riguarda la vita dell'Euskal Herria:infatti nel 1976 a Gasteiz furono uccisi a parte della polizia fascista spagnola cinque manifestanti che avevano partecipato ad un corteo per le rivendicazioni in materia di diritti del lavoro.
Ieri la grande manifestazione organizzata da realtà politiche come Sortu e quelle sindacali come Lab ed Ela unite nella piattaforma Gune assieme ad altre parti sociali,ha avuto come scenario le vie della città basca fino al quasi inaccessibile museo Guggenheim sede del forum degli strozzini dell'Europa.

#TroikaGoHome. Migliaia di persone in strada a Bilbao

Migliaia di persone hanno manifestato questa mattina per le strade di Bilbao in occasione del Forum Globale di Spagna 2014 al quale partecipano numerosi leader economici e impresariali. La società basca ha quindi percorso le principali strade di Bilbao per contestare l'auterity imposta dall'Unione Europea e dal Fondo Monetario Internazionale e il favoreggiamento rispetto a queste misure che c'è da parte dei vari rappresentanti degli organismi che si incontreranno in questi due giorni a Bilbao.
Due spezzoni sono partiti contemporaneamente da piazza Sagrado Corazon e da piazza Arriaga, per poi unirsi in piazza Eliptica, a ridosso del museo Guggenheim, dove si sta svolgendo il Forum Globale.

A prendere parte alla manifestazione -convocata dalla piattaforma Gune che riunisce numerose organizzazioni sociali e sindacali- numerosi lavoratori, precari, componenti giovanili e molti di quei soggetti che vivono sulle loro spalle il prezzo delle misure anti-crisi imposte dal governo spagnolo negli ultimi anni.

Durante il percorso della manifestazione, in una delle vie principali della città, la rabbia è esplosa passando sotto le sedi delle diverse istituzioni spagnole e molte succursali bancarie e vetrine di multinazionali commerciali sono state attaccate.

La manifestazione ha successivamente continuato il suo percorso, fino a quando le minacce della polizia con il fine di interrompere la manifestazione hanno inizialmente raggiunto l'obiettivo. Dopo poco però diverse centinaia di persone si sono concentrate in piazza Euskadi, con la presenza di 14 blindati della polizia che ha caricato bruscamente i manifestanti, detenendone alcuni (tra cui un uomo di 42 anni e un giovane di 19) e ferendone molti altri.

Verso le 13 il presidio si è sciolto, dando appuntamento per le 19 di questa sera sempre a Bilbao. Anche la città di Gasteiz ha deciso di dare un appuntamento per la stessa ora.

Nessun commento: