venerdì 7 settembre 2012

LA MORTE DI ALAN RYAN

La morte dell'importante leader repubblicano Alan Ryan avvenuta a Dublino in modo violento sembra non avere avuto motivi politici bensì si pensa ad una vendetta di qualche gruppo di spacciatori visto la sua dura avversione verso il problema della droga.
Domani saranno organizzati i funerali paramilitari e si prevede che sia la più grande e partecipata cerimonia funebre dell'Ira degli ultimi anni:sono previste le presenze dei più importanti leaders repubblicani dissididenti e la polizia irlandese è già pronta in gran numero ed in assetto antisommossa.
Gli articoli sono presi dal sito http://thefivedemands.org/ mentre in questo scritto in inglese la polizia pensa di aver già individuato il responsabile materiale dell'omicidio(http://fiannaiochta.wordpress.com/tag/alan-ryan/ ).

ALAN RYAN UCCISO A DUBLINO.

Noto come prominente leader all’interno del movimento dissidente repubblicano, Alan Ryan è stato ucciso martedì a Clongriffin, nel quartiere di Grange Lodge (North Dublin), in un agguato che la polizia ha definito ‘gang-style’
Un colpo in testa e un secondo alla gamba, alla luce del giorno; la polizia ha trovato solo un’auto bruciata a poca distanza, ma per ora nessun testimone dell’omicidio di Alan Ryan.
“Non ne sentiremo la mancanza”, commenta una fonte della Garda. “Era molto pericoloso, potrebbe essere stato chiunque, anche uno dei suoi”.
Accusato più volte in passato di legami con la Real IRA, di cui era ritenuto uno dei leader, lo attendeva un processo per aver minacciato un gestore di un pub del centro città. Noto alla polizia negli ambienti del racket, era accusato di estorcere denaro ai trafficanti di stupefacenti e, da ex POW Repubblicano, era stato in testa alla campagna contro la visita reale nel maggio 2011.
Il 32CSM, in uno statement appena rilasciato, lo ricorda così: “Non possiamo esprimere in parole il dolore che proviamo ora (…) ma l’assassinio di Alan non segna la fine della causa per cui lui lottava. Che, da ex prigioniero Repubblicano, combattesse per i suoi compagni a Maghaberry, o, da attivista anti-droga, proteggesse in quel senso la sua comunità, Alan è stato un esempio che verrà seguito. Non sarà dimenticato dai suoi compagni, che porteranno avanti ciò che lui ha lasciato con la stessa risolutezza con la quale lui stesso portava avanti l’eredità di chi è caduto prima di lui”.

UNITA’ SPECIALE DELLA GARDA PER I FUNERALI PARAMILITARI DI ALAN RYAN.
Sarà “la più grande cerimonia funebre dell’IRA da anni” a Dublino: gli agenti della Special Detective Unit della Garda si preparano ad una ferrea sorveglianza armata
Tricolori e bandiere nere a lutto hanno tappezzato Grange Abbey, a partire dall’abitazione di Alan Ryan: il corpo sarà riconsegnato alla famiglia domani, sabato la messa funebre alla Holy Trinity Church di Donaghmede e poi la sepoltura.
Sono attesi ai funerali i più importanti leader del Repubblicanesimo dissidente, e secondo una fonte della polizia “sono altissime le probabilità di vendette per l’assassinio di Ryan”.
In Grange Lodge Avenue. dove Ryan è stato ucciso, ci sono ora fiori e candele, e la scritta “Alan Ryan RIP IRA” è stata dipinta sul muro di fronte.
“Alan era sempre chiaro e preciso, andava dritto al punto e non stava in silenzio di fronte ai problemi del movimento Repubblicano quando si trovava a doverli affrontare”, si legge in uno statement del 32CSM di Dublino. “Non aveva paura di morire o di essere ammazzato, né dagli inglesi, né dai freestaters, né dalla feccia codarda che ce lo ha portato via. La sua unica paura era morire invano. Rimaniamo saldi fianco a fianco, e assicuriamoci che non lo sia. Andiamo avanti e continuiamo a combattere per tutto ciò per cui Alan ha lottato in ogni momento della sua vita”.

Nessun commento: