lunedì 9 luglio 2012

CHE MONDIALI!

Sono terminati ieri pomeriggio i Mondiali Antirazzisti tenutesi a Castelfranco Emilia zona Bosco Albergati(Mo),(vedi:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2012/07/mondiali-antirazzisti.html )sotto un sole cocente ed un caldo allievato dalle bevande fresche.
Quest'anno siamo potuti andare solo per il weekend ma è stato pieno d'incontri vecchi e nuovi con compagni da tutta Italia ed Europa,con momenti di festa e di allegria che hanno coinvolto le tantissime persone che sono accorse verso sera per vedere il concerto della Banda Bassotti che ha chiuso l'evento.
L'articolo sotto riporta il comunicato dell'organizzazione scritto sabato sera mentre infine vi è l'elenco delle squadre vincitrici dei vari tornei:un saluto speciale ai ragazzi di Brescia,Bergamo,Genova,Parma,Bologna,Livorno,Modena e Reggio Emilia,quando ci s'incontra è sempre delirio e festa!

Comunicato serale del 7 luglio

Si chiude all’insegna della solidarietà ai terremotati
l’edizione numero 16 dei Mondiali Antirazzisti
Domattina parte il torneo “Giochiamocela” tra rappresentative “locali” e squadre dalle tendopoli
Questa sera le premiazioni e il concerto conclusivo, gratuito e per tutti, della Banda Bassotti

Castelfranco Emilia (Mo), 7 luglio – Si chiude all’insegna della rifles...sione sulle conseguenze del sisma emiliano questa sedicesima edizione dei Mondiali Antirazzisti, la festa Uisp contro tutte le discriminazioni ospitata fino a domani, 8 luglio, al parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Sui campi sono terminati i tornei sportivi: domani la diffusione dei risultati assieme ai vincitori delle coppe più prestigiose della festa, che saranno assegnate nel corso della cerimonia finale in programma questa sera. Dopo la consegna di trofei come la Coppa Km per la squadra che viene da più lontano, la Coppa Ultrà per la tifoseria più attaccata alla propria tradizione, la Coppa Mondiali Antirazzisti per chi si è maggiormente distinto nella lotta alle discriminazioni si passerà al concerto, gratuito e per tutti, della Banda Bassotti.

Mentre sui campi si giocava nella Piazza Antirazzista si discuteva nel dibattito “Il terremoto visto dal basso: dall’Abruzzo all’Emilia”. Ospiti erano Emanuele Sirolli, del comitato di cittadini aquilani 3e32; Stefano Vaccari, assessore a sport, ambiente e Protezione Civile della Provincia di Modena; Paolo Belluzzi, dirigente Uisp Modena; Maurizia Borghi e Bettina Barbieri, dell’associazione Mani Tese; Cécile Kyenge, portavoce della rete migranti Primo Marzo; Clelia Bartoli, autrice del volume “Razzisti per legge”; Francesco Bernardi, centro sociale Guernica; Donato Pivanti, segretario Cgil Modena. “Sono passati 47 giorni dal terremoto – ha sottolineato l’assessore Vaccari – e sono stati coinvolti 200 mila abitanti, 3500 imprese e abbiamo 26 mila lavoratori in cassa integrazione”. Nell’incontro si è discusso anche del ruolo che l’associazionismo può avere nella ricostruzione. “Credo che l’associazionismo – ha dichiarato Belluzzi – abbia commesso l’errore di puntare alla qualità dei servizi dimenticando la condivisione, che però dal disagio può nascere. Possiamo imparare da questo dramma a essere più attivi anche per il recupero della compattezza sociale”. L’evento sismico peggiora anche la condizione dei migranti “che è legata – ha evidenziato la Bartoli – a un permesso di soggiorno. Tutti ricordiamo il passaggio dall’infanzia all’età adulta come una conquista di indipendenza che ai migranti è negata. La loro vita è ridotta a dover sempre chiedere il permesso”.

La giornata di domani ripartirà proprio ribadendo lo stretto legame tra la festa dei Mondiali Antirazzisti e le popolazioni emiliane colpite dal sisma. Dalle 10 fino alle 14 si giocherà infatti il torneo di calcio e solidarietà “Giochiamocela”, che vedrà la partecipazione di squadre e società sportive delle zone terremotate con diverse rappresentative delle formazioni che hanno partecipato a questa sedicesima edizione dei Mondiali Antirazzisti.

Oltre al calcio saranno in programma nel corso della giornata le esibizioni delle palestre popolari e delle loro polisportive. Lezioni aperte e multidisciplinari, unite a dimostrazioni e workshop serviranno a far conoscere la proposta di attività motoria di questi gruppi di giovani che si distinguono nell’impegno per uno sport alla portata (anche economica) di tutti.
 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Coppe Mondiali Antirazzisti.

Coppa Mondiali Antirazzisti Mediterraneo Antirazzista

Coppa Kilometri Autonomous FC San Paolo Brasile
Coppa Fairplay Halli Galli (Amburgo)
Coppa Piazza Antirazzista Lokomotiv Zapata (Genova)
Coppa Ultrà Hasta Siempre (BNA Atalanta)
Torneo di Softball Senators Italia
Torneo di Pallavolo Palestra Popolare Red Rose
Torneo di Basket Leoni nel Pozzo
Torneo femminile Peace
3° Torneo di Calcio Hic Sunt Leones TPO
2° Torneo di Calcio Liberi Nantes
1° Torneo di Calcio Balotta Continua
Kick Sexism Antje Hagel (Kerzebrozzer)
Coppa Matteo Bagnaresi Al Sirat
Coppa Invisibili Popolazioni terremotate

Nessun commento: