martedì 12 luglio 2011

FIORI DI ZUCCA FRITTI

Alla faccia della dieta e del fegato in questo periodo i fiori di zucca fritti li mangio molto spesso anche perché questo è il loro periodo di fioritura,e pure quelli di zucchina contribuiscono a far sì che questo piatto sfizioso e facile da preparare sia riproposto numerose volte.
Buon contorno sia per piatti di carne o meglio con verdure visto che l'afa non da tregua e quindi si preferiscono pietanze fresche o fredde,questa frittura è pronta in pochi minuti e dà la stessa sensazione di soddisfazione di aver mangiato un dolce.
Ingredienti:
-fiori di zucca e/o di zucchina;
-olio di semi;
-uova;
-latte;
-sale;
-formaggio grattuggiato.
Innanzitutto si prepara la pastella per impanare i fiori di zucca con uno o due uova,un pizzico di sale,qualche goccia di latte e poco formaggio grattuggiato,mescolando assieme per un paio di minuti intanto che l'olio di semi(di girasole va benissimo)si scaldi.
Si tagliano le basi dei fiori dal ricettacolo al peduncolo togliendo stami e pistilli e lavando quel che rimane sotto acqua corrente:con una forchetta si immergono nella pastella e si lasciano nell'olio bollente per pochi minuti girandoli per non bruciarli.
Tolti dall'olio si asciugano sulla carta assorbente per eliminarne quello in eccesso,e con la pastella avanzata si può fare una frittatina:non ci resta che assaporare questo piatto antico e gustoso.

Nessun commento: