martedì 16 dicembre 2008

VITELLONE IRLANDESE PANNA E FUNGHI

Visto le ultime crociate contro la carne irlandese ecco una ricetta che promuove la carne di vitello della terra verde...a farci caso periodicamente tutti gli animali domestici hanno periodi in cui la loro carne è malata o contaminata...discorso che comunque qui non troverà seguito...magari altrove nel blog ,successivamente...
Ingredienti:
-punta di vitellone irlandese
-olio
-burro
-cipolla
-spezie miste
-dado normale
-salvia
-rosmarino
-funghi misti
-funghi champignon
-vino rosso
-vino bianco
-patate
-panna
Nel burro e nell'olio va fatta imbiondire la cipolla,leggermente ubriacata da vino bianco da tavola.Nel frattempo in forno si procede alla cottura del vitellone con la teglia spalmata di burro caldo misto all'olio,il tutto profumato da un ciuffo di salvia e un rametto di rosmarino.
Alla cipolla vanno aggiunti i funghi ed il vino rosso,nonchè le spezie miste(coriandoli,semi carvi,cannella,noce moscata,chiodi di garofano e anice stellato,tutti in polvere).
Intanto si cura e si gira il vitellone abbeverandolo con vino bianco e rosso e mentre cuociono i funghi si aggiungono le patate a tocchetti precedentemente scottate in acqua bollente,e si aggiunge del brodo(di dado normale in mancanza di quello serio)e verso fine cottura si sposa il tutto con la panna.
Il composto va versato sul vitellone(il suo tempo di "fornicazione" varia a seconda del proprio gusto...al sangue basta un'oretta e mezza)e scaldato ancora per pochi minuti,dopodichè si puo azzannare.

Nessun commento: