venerdì 25 giugno 2021

IL MONDO CONTRO IL BLOQUEO A CUBA

E' stato quasi un plebiscito la votazione tenutasi all'Onu riguardo la necessità di porre termine al blocco economico,commerciale e finanziario(il bloqueo)imposto dagli Stati Uniti contro Cuba,visto che ben 184 voti sono stati a favore alla fine di questa imposizione unilaterale che sta danneggiando lo Stato caraibico da decenni aggravandone la povertà.
I due voti contrari sono stati guarda caso proprio quelli degli Usa e di Israele e le astensioni,che in votazioni come queste equivalgono ad un parere negativo,hanno visto la firma di Brasile,Colombia e Ucraina,tre nazioni al di là della destra e come lo Stato ebraico al guinzaglio e al soldo degli Stati Uniti.
Importante la compattezza del voto europeo dove pure l'Italia che recentemente aveva votato parere contrario al termine delle sanzioni contro Cuba(madn linfame-irriconoscenza-made-in-italy )ha espresso la positività per la fine del blocco,che qui sotto in un breve redazionale di Contropiano viene descritto(allonu-il-mondo-si-schiera-con-cuba-contro-il-blocco-usa )e per cronaca aggiungo il link relativo ad uno studio sui diritti civili a L'Avana redatto dagli Usa(https://contropiano.org/news/internazionacontropiano cuba-e-diritti-umani-un-documento-penoso ).

All’Onu il mondo si schiera con Cuba contro il blocco Usa.

di  Redazione Contropiano   

Cuba ha ottenuto ieri una clamorosa vittoria all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che con 184 voti a favore, 2 contrari e 3 astensioni ha approvato la risoluzione sulla “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.

Il mondo ha rifiutato ancora una volta il blocco che gli Usa impongono da decenni all’isola che ha avuto il coraggio di ribellarsi alla loro egemonia e che guida i processi di emancipazione in tutta l’America Latina.

Il tabellone della sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha mostrato la schiacciante maggioranza della comunità internazionale schiararsi a favore di Cuba e contro il blocco imposto dal governo degli Stati Uniti contro il popolo e la Rivoluzione cubana..

Hanno votato contro la risoluzione solo Stati Uniti e Israele. Si sono astenuti Brasile, Ucraina e Colombia. Non hanno votato Myanmar, Repubblica Centroafricana, Somalia e Moldavia.

“Una volta di più dalle Nazioni Unite il mondo ha detto no all’aggressione e alla fallimentare politica degli Usa contro Cuba” ha commentato il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez che ha definito questa votazione come “grande vittoria del popolo dell’isola” e come “un trionfo della giustizia e della verità”.

Nessun commento: