lunedì 8 febbraio 2016

LE SCRITTE NAZIFASCISTE AI SABBIONI

Ci risiamo,e dopo le scritte neofasciste di due anni orsono fatte due anni fa alla vigilia del 25 aprile ecco che Sabbioni è protagonista suo malgrado di altre scritte inneggianti all'odio razziale,al fascismo e al nazismo,con croci celtiche e svastiche che hanno deturpato l'ingresso della sede dell'Usb in Via Cappuccini.
Altre frasi inneggianti all'ex dittatore appeso a testa in giù e contro l'Islam e i"negri" a testimoniare l'accozzaglia di puttanate che hanno racchiuso tutto quello che i vari movimenti di estrema destra offrono denunciando la loro imbarazzante ignoranza,sono apparse nelle zone limitrofe al piazzale della chiesa.
Dura la presa di posizione del sindacato e massima la solidarietà espressa dal sindaco e dal mondo politico di centrosinistra visto che il centrodestra non ha condannato questi atti che ancora una volta hanno colpito la sede di un sindacato dopo la Cgil nel dicembre del 2014(vedi:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2014/12/contro-ogni-nazifascimoora-e-per-sempre.html ).
Qui di seguito presi da Crema online due articoli che parlano dei fatti(http://www.cremaonline.it/cronaca/06-02-2016_Sabbioni,+simboli+e+scritte+nazi+fasciste/ e http://www.cremaonline.it/politica/06-02-2016_Sabbioni,+la+%e2%80%9csolidariet%c3%a0+ad+Usb%e2%80%9d/ )dei Sabbioni cui aggiungo il comunicato di Usb Lombardia.

Sabbioni, scritte neo naziste davanti alla scuola primaria e sulla sede dell'Unione sindacale di base.

"Questa notte, presumibilmente verso le 5, alcuni vicini hanno sentito sgommare un'automobile”. Poco dopo l'amara scoperta: la sede dell'Unione Sindacale di Base di Crema, nel quartiere dei Sabbioni – che ospita la casa della carità e l'housing sociale - è stata imbrattata con simboli nazisti. “Davanti alla sede – prosegue Beppe Bettenzoli - è stata dipinta una svastica, sulla vetrina il simbolo di Forza Nuova”.
Simboli e scritte
In via Cappuccini e in via Camporelle, davanti alla scuola primaria, sono state disseminate con della vernice bianca vari simboli ed una scritte offensiva contro i migranti. Alcuni agenti della Digos hanno effettuato un approfondito sopralluogo e dato avvio alle indagini nel tentativo di risalire agli esecutori del gesto.
Fuori legge
Secondo Bettenzoli “diventa sempre più importante sostenere la campagna per mettere fuori legge le organizzazioni neofasciste e neonaziste che operano nel nostro paese, come Casa Pound, Forza Nuova, Lealtà Azione, Veneto Fronte Skinhead perché una vera democrazia non può tollerare, o sminuire, la propaganda razzista, omofoba, xenofoba, le iniziative antisemite e i raduni nostalgici”.
Lotta al razzismo
“Tutti i gruppi neofascisti e neonazisti – prosegue Bettenzoli - devono essere sciolti, l'Anpi deve promuovere una campagna nelle scuole su cosa ha rappresentato il fascismo nel nostro paese, le scuole devono educare alla lotta al razzismo e a tutto ciò che si richiama alle disumane esperienze del nazifascismo. Per quanto riguarda l'Unione Sindacale di Base, diciamo che non ci lasciamo intimidire da questi criminali che agiscono di nascosto, al buio, noi proseguiremo nel nostro lavoro di organizzazione dei lavoratori, di lotta ad ogni forma di razzismo e di discriminazione, di sostegno alle lotte dei migranti per affermare i diritti fondamentali della persona, il diritto al lavoro, il diritto ad una esistenza normale, il diritto alla libera circolazione nel nostro paese e in tutta Europa”.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabbioni. Franco Bordo: “solidarietà ad Usb. Iniziative concrete contro i rigurgiti fascisti”.

"Esprimo la mia piena solidarietà a USB Crema e condanno con forza gesti vili come quello denunciato da Piergiuseppe Bettenzoli e da USB Crema, a cui va la mia vicinanza”: così Franco Bordo, Deputato di Sinistra Italiana, da anni attivo contro i rigurgiti neofascisti e neonazisti nel Paese. “Ormai è conclamato che la presenza di organizzazioni come CasaPound, Forza Nuova, Lealtà e Azione, Veneto Fronte Skinhead nei nostri territori lede la libertà e la sicurezza dei cittadini democratici. Non è più tollerabile che gruppi simili, dichiaratamente fascisti o nazisti, per loro stessa autodefinizione, si muovano nel nostro quadro politico come se tutto fosse normale”, prosegue Bordo.
Iniziative concrete
“Servono iniziative concrete da parte di tutte le forze democratiche, volte allo scioglimento o alla messa fuori legge di tali gruppi, che si travestono da partiti, associazioni, gruppi di tifosi o realtà di altro tipo poco importa. Non è la prima volta che sedi di partito, o di sindacato, o associative, vengono prese di mira dai neofascisti, che purtroppo non si limitano a imbrattare muri, ma aggrediscono, verbalmente e fisicamente, fino a uccidere, come in più casi si è verificato negli ultimi anni”, conclude Bordo. “Occorre allora la collaborazione di partiti, associazioni, questure, cittadini e di tutte le realtà che hanno a cuore la vita democratica del nostro Paese”.
Educare
Secondo il sindaco Stefania Bonaldi “l'imbecillita' si commenta da sé e l'arma migliore che abbiamo è quella di educare i nostri figli e le giovani generazioni perché conoscano la Storia e non ne replichino errori ed orrori. Solidarietà all'Unione sindacale di base e a tutto il mondo scolastico”.
Ignoranza abissale
Del medesimo avviso l'assessore Matteo Piloni: “Il Comune provvederà a pulire quanto prima, ma spero che chi ha fatto ciò provi almeno un po' di vergogna. Non riesco a capire se una persona che fa queste cose è in grado di comprendere cosa significhino quei simboli, ho il timore che si tratti di persone di un'ignoranza abissale. Esprimo totale solidarietà alla scuola e al sindacato di base Usb, le cui sedi di via Cappuccini sono stare oggetto di scritte razziste e naziste. Vergogna”.
Il vile gesto”
Se nessun partito di centrodestra ha ritenuto necessario prendere le distanze da quanto accaduto ai Sabbioni, l'Anpi Crema ha invece espresso solidarietà all'Usb e condanna “per il vile gesto”. Le scritte, “per i luoghi in cui sono state fatte e per i contenuti sono da ritenersi preoccupanti minacce e provocazioni dell'estrema destar che tenta di creare un clima di odio e di tensione. Ignoranti che vorrebbero riscrivere la storia e riportare in Italia e in Europa fascismo e nazismo”. L'Anpi chiede “la massima vigilanza affinché non si ripetano tali azioni e una risposta ferma da parte di tutti, istituzioni, organizzazioni sindacali, forze politiche, cittadini”.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VILE ATTACCO FASCISTA ALLA SEDE USB DI CREMA: "ANTIFASCISMO NOSTRO VALORE FONDANTE"

La sede dell'Unione Sindacale di Base di Crema imbrattata da simboli fascisti e nazisti.

 Questa notte i fascisti hanno imbrattato la sede di USB, hanno fatto scritte contro "i negri" e contro l'islam in via Camporelle, hanno fatto la scritta Dux in via Cappuccini. Diventa sempre più urgente sensibilizzare l'opinione pubblica contro le iniziative indegne di gruppi neofascisti nel nostro territ...orio. Come USB condividiamo la raccolta firme online per la messa fuori legge delle organizzazioni neofasciste, da Casa Pound a Forza Nuova, da Lealtà Azione al Veneto Fronte Skinhead. Insieme a Liliana Segre, 85 anni, sopravvissuta di Auschwitz, sosteniamo che è "giusto fermare i nuovi nazisti".
Secondo Segre, nata a Milano, di famiglia ebraica, deportata a 13 anni al campo di Auschwitz,i neofascisti "sono vittime di un'ideologia atroce!
Riguardo a quelli di oggi ci chiediamo: ma la storia non gli è bastata?"
Sempre secondo la Segre le disposizioni contro la ricostituzione del partito fascista ci sono, solo che non vengono applicate. Forse perchè stanno trovando sempre più legittimazione da parte della politica.
Ecco spiegata l'agibilità che gli viene data. Non dimentichiamo mai che il fascismo non è un'opinione, è un crimine.
Grazie a tutti per la solidarietà, ovviamente USB non si lascia intimidire e non vuole neppure ingigantire l'accaduto. La vigilanza democratica contro ogni atto di intolleranza è lo strumento per battere questi imbecilli che si richiamano ad un periodo buio della storia del nostro paese e dell'europa.
Crediamo che ci si debba battere tutti insieme per far chiudere le organizzazioni neofasciste, combattendo il razzismo, l'omofobia e ogni forma di intolleranza e discriminazione.
I delegati dell’ Unione Sindacale di Base di Crema.

Nessun commento: