martedì 28 settembre 2010

ARRESTATI MILITANTI DI ASKAPENA

Ennesimo scandaloso atto di prepotenza del governo spagnolo che con il suo braccio poliziesco ha arrestato sette militanti di Askapena con accuse non ancora formulate in maniera capibile e comprensibile,in un clima di criminalizzazione e di repressione che da sempre colpisce il fiero popolo basco e non solo dal governo Zapatero(e di quelli precedenti)ma pure da quello francese e perché no quello italiano visto gli arresti di Roma dei tre compagni baschi e dei numerosi atti intimidatori che persone che solidarizzano con Euskal Herria e con tutti i popoli in lotta per la propria autodeterminazione hanno subito.
A seguito un articolo di Ehl Milano solidale con gli arrestati e tutti i loro amici e familiari e più avanti un comunicato del CSA Vittoria,entrambe tratti da Indymedia Lombardia.

Comunicato ASKAPENA sugli arresti dei 7 internazionalisti.
EHL milano amic@ euskal herria
Comunicato di Askapena, associazione per la solidarietà internazionalista, in relazione all'arresto di stamattina dei 7 militanti internazionalisti.
In seguito alla retata contro Askapena, portata avanti dalla polizia nazionale spagnola all'alba di martedì 28 settembre, dall'Organizzazione Internazionalista Basca Askapena vogliamo comunicare quanto segue:
1- Denunciamo fermamente il sequestro da parte dell'apparato repressivo dello Stato spagnolo di sette militanti internazionalisti. Vogliamo sottolineare che questa operazione si inquadra in una campagna di criminalizzazione della solidarietà tra i popoli che cominciò anni addietro con intossicazioni diffuse dai mezzi di comunicazione al servizio degli interessi dell'impero e che sempre ebbe Askapena come punto di mira.
2- Innanzitutto, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai e alle detenute, ai loro famigliari e amici. Allo stesso modo vogliamo mostrare la nostra preoccupazione per il trattamento che potrebbero ricevere durante l'incomunicazione.
3- Questa operazione non è altro che l'ennesimo attacco contro il processo che si sta ponendo in marcia nei Paesi Baschi. Lo Stato spagnolo invece di offrire una soluzione politica e democratica, utilizza unicamente i mezzi repressivi e sta provando a sabotare il cammino intrapreso. In tal senso, l'implicazione e la solidarietà esistente per il raggiungimento di una soluzione democratica si sono convertite in un problema per lo Stato spagnolo, e vuole fermarle.
4- Facciamo appello al popolo basco affinché solidarizzi con i e le detenute e con Askapena, e che prenda parte alle mobilitazioni di protesta davanti a questo colpo repressivo.
5- Allo stesso modo facciamo appello ai popoli in lotta e alla rete Amici e amiche di Euskal Herria affinché denuncino la natura totalitaria dello Stato spagnolo, e più concretamente, che solidarizzino con Askapena, affinchè i diritti di questo popolo vengano rispettati.
Libertà per i e le detenute!

Viva Euskal Herria internazionalista!

Tanti popoli, un'unica lotta!

Herriak independentzia!

Arrestati militanti askapena ! criminalizzano la solidarietà internazionalista !
Il "democratico" governo zapatero incarcera e criminalizza la solidarietà internazionalista !
Da stamattina è in corso un'operazione repressiva che sta portando all'arresto di 7 compagni di Askapena, l'associazione basca che si occupa della solidarietà internazionalista.
Sono in particolare compagni che chiunque si occupi della solidarietà con Euskal Herria onosce e stiima per la loro determinazione nel costruire e praticare solidarietà internaqzionalista minuto dopo minutio, ora dopo ora, giorno dopo giorno in un clima repressivo inimmaginabile e che ora pagano insieme alle centinaia di compagni e compagne basche il prezzo di un percorso che porterà all'indipendenza e al socialismo.

CON IL POPOLO BASCO CHE RESISTE !

CON ASKAPENA e la solidarietà internazionalista!
Walter,Gabi, Unai, Itxaso, Lekuona, Ruben David e Aritz LIBERI SUBITO !

i compagni e le compagne del CSA VITTORIA
Dal quotidiano Gara ;La Policía española detiene a siete miembros de Askapena.
Eguneraketa: 19 min.
La Policía española ha detenido esta madrugada a siete personas en Bizkaia, Araba y Nafarroa en una operación contra Askapena ordenada por el juez de la Audiencia Nacional Pablo Ruz, que les acusa de "integración en organización terrorista". Se trata de Walter Wendelin, Gabi Basañez, Unai Vázquez, Itxaso Lekuona, Rubén Sánchez, David Soto y Aritz Ganboa.

Nessun commento: