venerdì 3 novembre 2017

LE DIMISSIONI DEL MINISTRO INGLESE FALLON


Risultati immagini per dimissioni ministro fallon
Uno degli stereotipi che spesso si sentono normalmente anche in maniera quotidiana è dire che tutto il mondo è paese,ma riferendoci ai comportamenti ma soprattutto alle reazioni che nel mondo politico si hanno per una persona di quel mondo che ha commesso atti contro la morale o contro la giustizia proprio non ci siamo.
In quanto,per esempio,l'ormai ex ministro della difesa britannica Fallon si è dimesso per l'accusa di una molestia sessuale avvenuta molto tempo fa e quando questo gesto grave è saltato alla luce prontamente si è dimesso.
Rimane il fatto molto serio soprattutto per un politico ma ora,sempre se ci saranno ripercussioni giudiziarie ma non credo,ha avuto almeno la decenza di rimettere il suo incarico,non come accade da noi dove politici anche di alto rango(solo di nomina non certo come persone)continuano imperterriti a svolgere il loro"lavoro"anche se accusati o addirittura risultati colpevoli dopo indagini,senza nessun pelo sullo stomaco(vale anche per le signore).
L'articolo d Huffington Post(si-dimette-il-ministro-della-difesa-fallon )parla pure ampiamente delle accuse al vice premier Green,amico da sempre della May,che ha ricevuto lo stesso tipo di accuse e degli scandali a sfondo sessuale all'interno del partito dei conservatori.

ESTERI

Si dimette il ministro della Difesa Fallon accusato di molestie, nominato al suo posto il capogruppo Tory Williamson

La premier britannica lancia un'indagine interna per cercare di frenare la bufera

Il ministro della Difesa britannico, Michael Fallon, si è dimesso sull'onda delle accuse di molestie sessuali e comportamenti impropri che lo hanno toccato assieme ad altri esponenti conservatori e membri del governo di Theresa May. La premier britannica ha nominato al suo posto il 41enne Gavin Williamson, che occupava il ruolo di capogruppo dei Tories ai Comuni e non ha alle spalle precedenti incarichi ministeriali.

La bufera continua a infuriare a Londra. Nell'occhio del ciclone resta il numero due dell'esecutivo, Damian Green, 61enne segretario di Stato non solo finito nell'anonimo dossier sugli abusi sessuali e i comportamenti riprovevoli a Westminster ma accusato direttamente da una 31enne attivista, Kate Maltby, di averla palpeggiata in un pub nel 2015, posando insistentemente la mano sul suo ginocchio, e d'averle mandato sms allusivi nel 2016. Green nega tutto ma intanto il primo ministro ha lanciato una indagine interna sul suo fedele alleato e c'è chi fra i Tories chiede le sue dimissioni.

La già indebolita May si ritrova così ancora più in difficoltà perché il numero 2 rappresenta per lei un vero e proprio punto di riferimento, indispensabile per la sua esperienza e le sue doti di mediatore in un partito spaccato sulla Brexit e non solo. Fra i due c'è anche un legame personale - sono coetanei e amici dai tempi dell'università - che ha contribuito a far arrivare Green al rango di vice premier 'de facto'. Il primo ministro deve comunque agire a fronte delle critiche che arrivano da più parti: ha lanciato un'inchiesta interna per far luce sulle accuse a Green e con una lettera annunciata nel corso del Question Time ai Comuni ha convocato i leader degli altri partiti per discutere delle azioni urgenti da prendere. Ha promesso un approccio il più possibile trasparente allo scandalo - che sino ad ora ha riguardato soprattutto il suo partito - e misure a protezione del personale di Westminster soggetto agli abusi da parte degli esponenti politici, raccogliendo anche il sostegno del leader dell'opposizione Jeremy Corbyn.

Ma la premier ha dovuto affrontare le accuse lanciate dalla giovane deputata laburista Lisa Nandy, che le ha rinfacciato in aula di averle per tre volte segnalato un clima di abusi sessuali e ricatti all'interno dei partiti senza che però May agisse di conseguenza. Già nei giorni scorsi è stato rivelato che la leader Tory tiene riunioni periodiche in cui si fa aggiornare sulle voci riguardanti i comportamenti riprovevoli, dalle molestie alle scappatelle extraconiugali, fino all'abuso di droga, dei suoi deputati. E ora l'attenzione è tutta puntata su Green, dopo che sul Times di oggi, l'attivista e accademica Maltby ha raccontato prima dell'incontro nel pub e poi dell'imbarazzante messaggio che avrebbe ricevuto dall'esponente di governo l'anno successivo, dopo essere comparsa sullo stesso giornale in una foto in corsetto. Un sms nel quale il vice premier di fatto, sposato e con due figli, le proponeva di rivedersi dopo tanto tempo e aggiungeva: "Avendoti ammirata in corsetto sul mio tabloid preferito, mi sento obbligato a chiederti se sei libera per un drink in qualunque momento".

Maltby ha spiegato quindi di essersi sentita "imbarazzata e professionalmente compromessa". Green da parte sua nega con forza il primo episodio, mentre conferma l'sms, minimizzandolo però nei termini di un messaggio "in spirito di amicizia": fra "due amici che si accordano normalmente per rivedersi, e niente più". La sua immagine appare comunque già piuttosto compromessa, come ritiene la deputata Tory 'ribelle' Anna Soubry, già viceministro sotto David Cameron. "Personalmente - ha affermato - io direi che in presenza di un'investigazione ci deve essere qualche meccanismo in base al quale ti devi dimettere, devi farti da parte e lasciare l'incarico fino alla conclusione dell'indagine". D'opinione opposta Margot James, sottosegretaria in carica all'Industria, secondo la quale è invece prematuro parlare di dimissioni. La 'palla avvelenata' è nelle mani della May.

Nessun commento: