sabato 11 ottobre 2008

UNO DI MENO

Si scrive Haider ma si pronuncia Hitler.
Stamattina gran bella notizia al telegiornale che mi ha fatto affrontare la giornata lavorativa con un piglio diverso,più leggero e sereno.
Il grande nostalgico xenofobo nazista Jorg Haider è crepato in un incidente stradale vicino a casa sua nei pressi di Klagenfurt,capoluogo della Carinzia,suo feudo politico storico.
Non c'è rispetto per questo stronzo,non c'è rispetto per i nazisti e per i fascisti,stasera brinderò con i miei amici alla sua morte.
Ecco una piccola biografia delle nefandezze commesse nella sua vita felicemente stroncata,tratta da Wikipedia.
Nato da una famiglia pesantemente collusa con il nazismo (il padre era stato un funzionario del Terzo Reich), Haider s'iscrisse all'FPÖ (Partito della Libertà Austriaco) ancor prima di laurearsi in diritto. Divenne portavoce del movimento dei giovani liberali nel 1971, e mantenne la carica fino al 1977.
Grazie al suo carisma, Haider divenne dapprima segretario e presidente della sezione carinziana del FPÖ (dal 1977 al 1983), e poi, dal 1986 al 2000, segretario nazionale del movimento, che durante la sua segreteria abbandonò i princìpi tipici d'un partito liberale e aderì a una sorta di populismo nazionalista.
Nel 1989 Haider fu eletto governatore della Carinzia, ma due anni dopo fu costretto alle dimissioni per aver elogiato pubblicamente la politica socio-economica di Adolf Hitler. Nonostante questo, egli riuscì ad attirare a sé svariati austriaci, che si sentivano delusi, o peggio ancora stritolati dal consociativismo tra l'ÖVP (Partito Popolare Austriaco) e l'SPÖ (Partito Socialdemocratico Austriaco): nel 1999 fu rieletto presidente della Carinzia, e nelle elezioni politiche dello stesso anno ottenne quasi il 30% dei voti.
Cominciò allora un periodo di collaborazione governativa tra l'ÖVP e l'FPÖ: tale accordo, seppur inviso all'Unione europea, rimase in vigore fino al 2002, quando Haider ritirò la fiducia al governo guidato dal popolare Wolfgang Schüssel.
Dopo la sconfitta del suo partito alle elezioni politiche del novembre 2002 (alle quali ottenne solo il 10,2% dei voti) Haider, che aveva lasciato la presidenza dell'FPÖ a Susanne Riess-Passer già da due anni, si ritirò dalla politica nazionale.
Il successo ottenuto in Francia da Jean-Marie Le Pen lo convinse però a riscendere in campo: nelle elezioni del marzo 2004 riuscì a ottenere il 42,5% dei voti in Carinzia, e si fece così rieleggere governatore della regione.
Il 4 aprile del 2005 Haider fondò, insieme ad altri membri dell'FPÖ, il nuovo partito Bündnis Zukunft Österreich (BZÖ, Alleanza per il futuro dell'Austria). Il 7 aprile 2005 egli fu quindi espulso dal suo precedente partito, l'FPÖ.

Stasera non festeggerai più assieme ai tuoi amichetti minorenni con la birra,in compenso si stapperanno tante bottiglie di spumante...Heil guardrail!

Nessun commento: