domenica 10 ottobre 2021

ARIA DI VENTENNIO

Ieri ci sono state le prove tecniche per l'anno prossimo quando ad ottobre cadrà l'anniversario della marcia su Roma che portò al ventennio fascista in Italia con le conseguenze disastrose che tutti(o meglio in molti)sappiamo.
Non c'è molto da aggiungere a quello che si è visto e sentito alla televisione ieri sera,con l'assalto squadrista alla sede nazionale delle Cgil(cent'anni fa cominciarono proprio così)di un gruppo di neofascisti comandati da Fiore e Castellino,leader nazionale e romano di Fogna Uova,con un curriculum delinquenziale di un certo peso e nonostante questo a piede libero e liberi pure di perpetrare quella stessa violenza fascista cui siamo abituati.
Scortati addirittura dalla polizia presso la sede del sindacato quest'ultima ha opposto resistenza solamente per onor di firma,complici della marmaglia che ha devastato alcune sale,con tanto di video e cronaca in diretta.
Il tutto a margine del corteo No green pass che sta dando corda a quello No vax(vedi anche:madn le-dittature-per-cui-vale-la-pena-di combattere ),che già aveva visto scontri nella capitale ed in altri cortei in Italia,sempre con le forze del disordine pronte ad agevolare al massimo il buon esito della manifestazione.
L'articolo preso(no-green-pass-roma-lassalto-alla-cgil )parla del coinvolgimento dei leader del movimento di quattro gatti che hanno però agibilità e visibilità massima,e non è tanto il problema di fare dei Fiorellino(tanto per non ripetere i due beceri cognomi)dei martiri,quanto la facilità che hanno avuto nel compiere atti di violenza premeditata e comandata.
Ci sono stati scontri anche nei pressi di palazzo Chigi e nella notte c'è stato un assalto presso il pronto soccorso dell'Umberto I° dove uno dei manifestanti fermati era stato accompagnato per delle lievi ferite con tanto di botte a medici e infermieri.

No green pass Roma, l’assalto alla Cgil guidato da Roberto Fiore e Giuliano Castellino di Forza Nuova.

Alla guida dei manifestanti “no green pass” che questa sera hanno assaltato la sede della Cgil nazionale a Roma c’erano Roberto Fiore e Giuliano Castellino, entrambi leader del movimento neofascista Forza Nuova. “Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte”, ha scritto la Cgil su Twitter.

 Sono Roberto Fiore e Giuliano Castellino, entrambi leader del movimento di estrema destra Forza Nuova, ad aver guidato questa sera l'assalto di alcuni manifestanti "No green pass" alla sede nazionale della Cgil a Roma, in corso d'Italia. Li si vede perfettamente in alcune foto e video relativi a quella che i manifestanti hanno definito una "occupazione" ma che la stessa Cgil, con un tweet, ha definito "un assalto intollerabile". "La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento no vax – ha scritto la Confederazione generale del lavoro sul social network -. Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte".

Castellino aveva minacciato: Stasera ci prendiamo Roma.

 Castellino, sottoposto a sorveglianza speciale, già da settimane è uno degli animatori delle manifestazioni "no green pass" a Roma. Già prima dell'assalto alla sede della Cgil aveva arringato parte della folla pronunciando anche minacce del tipo: "Stasera ci prendiamo Roma". Sono stati diversi gli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine che si sono susseguiti nel corso della manifestazione di questo pomeriggio nella Capitale: tensioni e scontri si registrano ancora nei pressi di Palazzo Chigi. Dal governo è arrivata la solidarietà alla Cgil: "È un atto di squadrismo fascista", ha invece detto il segretario della Cgil Maurizio Landini. "Manifestazioni squadriste inaccettabili", ha detto il Presidente della Camera Roberto Fico. Per la giornata di domani in tutta Italia la Cgil ha annunciato presidi di solidarietà di tutte le forze democratiche ed antifasciste in risposta all'atto squadristico. 

 https://www.fanpage.it/roma/no-green-pass-roma-lassalto-alla-cgil-guidato-da-roberto-fiore-e-giuliano-castellino-di-forza-nuova/

Nessun commento: