venerdì 31 maggio 2019

PIU' UNO E' UN CRIMINALE E PIU' VIENE RINGRAZIATO


Risultati immagini per dimissioni rixi conte e salvini
E ci risiamo,un altro pezzo importante del governo va a casa dopo una condanna,stavolta per peculato e falso in merito a rimborsi spese avvenute in Liguria,ed il protagonista è il viceministro alle infrastrutture Rixi,mentre è del mese scorso il caso Siri,entrambi leghisti(vedi:madn salvini-e-nessun-governo-del-cambiamento ).
In linea con una politica di nessun cambiamento,con i vertici dello Stato coinvolti in casi di corruzione e di truffe varie,sempre con i poteri forti mentre sta zitto con la mafia,Salvini e anche Conte successivamente ringraziano Rixi mentre in un paese serio sarebbe già rinchiuso in galere.
Addirittura il ministro di tutto(infatti il suo amicone condannato ha consegnato le sue dimissioni proprio a lui,cosa non istituzionale,lo ha nominato responsabile nazionale della Lega per i trasporti e le infrastrutture,un titolo che per se vale nulla ma una promozione nella testa malata del ducetto.
L'articolo di Rai News(Rixi-condannato-a-3-anni-e-5-mesi )parla della decisione del Tribunale di Genova che richiede anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
pol
Tribunale di Genova
"Spese pazze" in Liguria, Rixi condannato a 3 anni e 5 mesi.

Il viceministro leghista si dimette.
Interdizione perpetua dai pubblici uffici per il viceministro alle Infrastrutture. Salvini: "Accetto le dimissioni per tutelare lui e l'attività del governo. Oggi stesso lo nomino responsabile nazionale trasporti e infrastrutture della Lega"

30 maggio 2019
La seconda sezione del Tribunale di Genova presieduta dal giudice Giuseppe Dagnino ha condannato a tre anni e cinque mesi il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, al termine del processo per le cosiddette 'Spese pazze' in Regione Liguria negli anni dal 2010 al 2012. Rixi, all'epoca dei fatti capogruppo regionale della Lega, è accusato di peculato e falso. Per lui il Tribunale di Genova ha anche disposto l'interdizione perpetua dai pubblici uffici e la confisca di 56mila euro. Il pm Francesco Pinto aveva chiesto una condanna a tre anni e quattro mesi di reclusione. Rixi non era in aula, a rappresentarlo il suo avvocato Maurizio Barabino.

Rixi si dimette
"Ho già consegnato a Salvini le mie dimissioni per non creare problemi al governo", annuncia il viceministro leghista dopo la condanna.

Salvini: accetto le dimissioni di Rixi per tutelare lui e il governo
"Ringrazio Edoardo Rixi per l'incredibile lavoro svolto fino ad ora. Da tempo ho nelle mani le sue dimissioni, che accetto unicamente per tutelare lui e l'attività del governo da attacchi e polemiche senza senso". Lo dichiara in una nota Matteo Salvini. "Oggi stesso lo nomino responsabile nazionale trasporti e infrastrutture della Lega, riconoscendogli capacità e onesta assolute".

Conte: lo ringrazio per la sensibilità istituzionale
"Desidero ringraziare" Edoardo Rixi "per la sensibilità istituzionale manifestata e per il proficuo contributo fin qui fornito all'attività di governo", afferma il premier Giuseppe Conte in una nota in cui riferisce che il viceministro gli ha comunicato la sua "determinazione a rassegnare le proprie dimissioni".

Salvini: "3 anni a Rixi e 2 agli stupratori? Non è normale"
Sulla vicenda torna poi in serata il vicepremier Matteo Salvini a Dritto e Rovescio su Rete 4. "Tre anni e mezzo di carcere per delle cene, invece spacciatori e stupratori condannati a due anni o tre anni. Se sei un politico e stai antipatico a qualcuno ti condannano a tre anni. Non è normale".

L'inchiesta
Secondo la procura del capoluogo ligure i 22 imputati, tra consiglieri ed ex consiglieri regionali, accusati a vario titolo di peculato e falso, nel periodo compreso tra il 2010 e il 2012 si sarebbero fatti rimborsare, spacciandole per spese istituzionali, cene, viaggi, gite al luna park, gratta e vinci, fiori, birre, ostriche e vari oggetti acquistati per uso personale, per un ammontare complessivo di diverse centinaia di migliaia di euro. A Rixi, che all'epoca ricopriva il ruolo di capogruppo regionale della Lega, venivano contestate, oltre ad una serie di spese proprie non congrue, anche spese effettuate da altri consiglieri che il viceministro leghista avrebbe approvato senza verificare se fossero davvero legate ad attività istituzionali.

Difesa: innocente, ricorreremo in appello
"Ricorreremo in appello" dopo "aver letto le motivazioni a sentenza, perché siamo convinti che sia innocente", ha detto l'avvocato del viceministro Edoardo Rixi Maurizio Barabino a margine della lettura della sentenza in Liguria.

Presidente Antimafia Morra:
"Apprezzo immediatezza dimissioni" "Rixi ha rassegnato con immediatezza le dimissioni, accettate da Salvini. Un atteggiamento positivo che apprezzo. Chi è condannato non può rimanere al governo. Si possono perdere le elezioni, non i nostri valori", scrive su Fb il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra.

Nessun commento: