domenica 15 novembre 2015

ARRESTATO IL SINDACO DI (L)ADRO

Ve la ricordate la scuola di Adro in provincia di Brescia che salì all'attenzione dell'opinione pubblica perché fu decorata(direi imbrattata più che altro)con centinaia di soli delle Alpi,uno dei simboli della Lega Nord?
Ebbene,il sindaco che creò quello scempio è stato arrestato per falso in atto pubblico,turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e turbata libertà degli incanti,e con lui gran parte della giunta e due imprenditori edili che hanno beneficiato di favori in quanto contattati privatamente senza passare tutto l'iter necessario in Italia sulle opere pubbliche.
L'articolo preso da ecn.org parla dei trucchi usati dl sindaco leghista Oscar Lancini che nelle intercettazioni degli inquirenti è chiamato sceriffo,che con magheggi e delibere farsa ha cercato di far figurare ai cittadini di realizzare opere a costi zero,mentre con il suo sistema che a lungo andare è venuto fuori,ha fatto pagare alla cittadinanza molto di più del dovuto.

Arrestato il sindaco leghista di Adro. 

Oscar Lancini era «famoso» per aver tappezzato la scuola del paese con il sole delle Alpi

08/11/2013
Quando i carabinieri del Nucleo investigativo di Brescia si sono presentati per notificargli un provvedimento di arresti domiciliari, pare che Oscar Lancini, vulcanico sindaco leghista di Adro, non abbia dimesso il suo atteggiamento da guascone che lo rese famoso per aver tappezzato la scuola del paese con 700 simboli verdi del Sole delle Alpi e per aver negato la mensa ai bambini che non potevano pagare: si è messo a ridere.

A non ridere sembra invece sia la magistratura bresciana che lo accusa di falso in atto pubblico, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e turbata libertà degli incanti con gran parte della sua giunta. Ai domiciliari sono stati posti, infatti, anche Carmelo Bagalà, segretario comunale, l’assessore ai Lavori pubblici Giovanna Frusca, il responsabile dell’ufficio tecnico Leonardo Rossi e due imprenditori edili, Alessandro Cadei e Emanuele Casali.

L’inchiesta nasce da un esposto dell’opposizione, incentrato sulla cosiddetta “Area feste del paese”. È soprattutto riguardo a quest’opera che la Procura parla di «inquietante quadro in ordine alle modalità con le quali la cosa pubblica viene amministrata ad Adro, laddove emerge una gestione secondo logiche del tutto privatistiche, connotate da una sorta di “furberia” di base attraverso la quale, con “architetture” procedimentali del tutto spregiudicate, si ottengono molteplici obiettivi». E gli obbiettivi sono: «far passare per gratuite opere che non lo sono, ma così artatamente aumentando il consenso popolare sulla persona del sindaco che assume la paternità delle stravaganti idee» e «far lavorare, costantemente, i classici amici degli amici e cioè la coppia Casadei-Casali, politicamente legati al Lancini».

Lo sceriffo, così come era chiamato Lancini nelle intercettazioni, secondo il gip Cesare Bonamartini, «non risulta avere tratto un vantaggio personale dai reati posti in essere, i quali sembrano trovare la propria causa nella ricerca del consenso elettorale e nella gestione delle clientele di area politica», ma «l’assenza di remore evidenziata» con «la formazione di delibere mai adottate al solo fine di dare regolarità formale ad affidamenti di opere già eseguite esclude che si tratti di soggetti che versano solo accidentalmente nell’illecito». Un baratto indecente, ipotizzano i magistrati, tra gli imprenditori che dovevano gli oneri di urbanizzazione e invece fornivano materiale, a detta di Lancini a prezzi stracciati o manodopera spacciata come volontaria: prezzi che forse così convenienti non erano, così come forse la manodopera non era proprio del tutto volontaria se, secondo il pm Silvia Bonardi, «il risultato è stato che il Comune di Adro, quale parte contraente in contratti onerosi, ha sopportato ingenti costi per la realizzazione dell’opera (per un totale stimato per difetto tra i 400/500 mila euro)». Lancini «nella più completa ignoranza della normativa della Repubblica sulla pubblica amministrazione; per il pm - è spinto dalla sfrenata ambizione di dimostrare alla cittadinanza come sia in grado di dotare il Comune di opere di vario genere (sulla cui essenzialità ci si permette di avanzare più di una perplessità) a costo zero».

Il sindaco, quindi, «non si fa riguardo nel contattare direttamente i privati, proporre loro l’esecuzione di opere pubbliche (che, come visto, dovrebbero essere affidate secondo non il “Lancini-pensiero” ma in base al Codice degli Appalti), portare il tutto in Giunta, confezionare delibere postume, senza che mai venga minimamente valutato il reale costo dell’opera e, soprattutto, assicurato il conseguimento del miglior risultato al minor prezzo». Il risultato del Lancini pensiero è stato però, secondo l’accusa, che, dal 2009, «l’unica vera opera pubblica mai appaltata dal Comune di Adro è stata la realizzazione del famigerato polo scolastico Miglio»: quello del Sole delle Alpi.

http://www.lastampa.it/2013/11/08/italia/politica/arrestato-lancini-sindaco-di-adro-ETLwGxVcGYdVrOk9XDv1jL/pagina.html

Nessun commento: