lunedì 7 gennaio 2013

RISOTTO CON LA GUINNESS

Un risotto molto buono per la cui composizione mi sono affidato prevalentemente ad ingredienti liquido piuttosto che a quelli solidi:infatti la fanno da padrone il brodo di carne e vegetale e la birra Guinness,poco più di una bottiglietta.
Dal sapore per l'appunto birroso non è un risotto così amaro come potrebbe sembrare,poichè infatti il tris di rappresentanti del genere allium(cipolla,aglio e scalogno)rendono maggiormente dolce una miscela ben dosata per quanto riguarda il sapore.
Ingredienti:
-riso
-olio
-burro
-aglio
-cipolla
-scalogno
-brodo di carne e vegetale
-dado classico
-vino bianco
-birra Guinness
Nell'olio e nel burro si fanno soffriggere le verdure cipollesche mentre si sfuma con del vino bianco quendo alziamo la fiamma,aggiungendo il riso e regolando col brodo precedentemente riscaldato a parte.
Si aggiunge la birra dopo pochi minuti e si continua poco alla volta a mescere il brodo con un mestolino affinchè il risotto non attacchi sul fondo,regolando col dado la sapidità:quando ho spento il fuoco ho preferito lasciare un poco di brodetto birroso nel piatto,se lo si preferisce più asciutto basta alzare un poco la fiamma prima della fine cottura.


 
 

Nessun commento: