domenica 25 febbraio 2018

SE I LIBRI BRUCIANO


Immagine correlata
Non c'è molta differenza,anzi sono tanti gli elementi in comune,per quello accaduto a Brescia presso il Magazzino 47 ed i roghi dei libri che nel 1933 diedero ancora più spinta al potere nazista in Germania.
Nella notte tra venerdì e sabato scorso c'è stato un grave attacco di matrice fascista presso il centro sociale bresciano dove sono andati in fumo parecchi libri della libreria,epicentro assieme all'enoteca dell'attentato incendiario che avrebbe potuto avere ben più gravi conseguenze.
Nell'articolo di Radio onda d'urto(brescia-gravissimo-attentato-incendiario-al-csa-magazzino-47 )la cronaca dei danni e le manifestazioni convocate per la giornata di ieri oltre che lo stato permanente di mobilitazione antifascista per quello che non è stato il primo attacco al Csa Magazzino 47 e ultimo di una serie di attentati nella zona.

+++ BRESCIA: GRAVISSIMO ATTENTATO INCENDIARIO AL CSA MAGAZZINO 47 +++

+++ GRAVISSIMO ATTENTATO INCENDIARIO FASCISTA AL CSA MAGAZZINO 47  DI VIA INDUSTRIALE, 10 A BRESCIA +++

AGGIORNAMENTO SERALE – A seguito dell’attentato di questa notte, venerdì 23 febbraio, contro la libreria del csa Magazzino 47, è confermato questa sera, venerdì,  l’appuntamento per la presentazione del libro Non è lavoro è sfruttamento con Marta Fana+PastasciuttataBenefit, alle 18.30 di oggi in via Industriale 10 a Brescia. A seguire, verso le 20.30 sempre di oggi, “Pastasciuttata Arrabbiata” per sostenere i lavori di ripristino dell’agibilità nell’Enoteca-Libreria del Magazzino.

DOMANI, SABATO 24 FEBBRAIO – Forza nuova ha annunciato l’annullamento del banchetto elettorale previsto n città. Confermato invece l’appuntamento antifascista, a partire dalle ore 8.00 del mattino, davanti alla chiesa di Via San Faustino, quartiere Carmine. Il Carmine, via S. Faustino e Brescia contro fascismo e razzismo.

Ne parliamo con Michele, del Magazzino 47, raggiunto alle ore 19. Ascolta o scarica qui

Sempre domani, sabato alle 14.30 in Piazza Rovetta, Corteo contro gli attentati fascisti e razzisti, promosso dalle comunità Sinti e Rom. Dosta! DOVAL Razzismo!

AGGIORNAMENTO MATTINO – La diretta Facebook della conferenza stampa dal csa Magazzino 47 delle ore 11.30: clicca qui

L’audio della conferenza stampa, in podcast: clicca qui per ascoltare o scaricare.

A Brescia nella notte di venerdì 23 febbraio mani fasciste hanno appiccato il fuoco all’enoteca-libreria del centro sociale Magazzino 47 di via Industriale, 10 a Brescia. Verso le tre di notte i fascisti si sono introdotti nel centro sociale e, dopo aver forzato una finestra, hanno appiccato un incendio all’interno del locale che ospita la libreria e l’enoteca, ammucchiando libri al centro del locale e dando fuoco al tutto. La finestra forzata, gli evidenti segni di effrazione e un intenso odore di benzina non lasciano dubbi sulla natura dolosa, come immediatamente notato dagli stessi Vigili del fuoco. Centinaia i libri bruciati.

La pronta reazione di un compagno che si trovava all’interno dello spazio sociale ha fatto sì che i Vigili del fuoco siano potuti intervenire tempestivamente estinguendo le fiamme prima che queste potessero provocare danni ben peggiori. Diversi mobili e una grande quantità di libri sono comunque andati distrutti, oltre al ritratto realizzato da Zerocalcare per ricordare Giulia, compagna del Magazzino scomparsa nel 2012.

Non è la prima volta che i fascisti danno fuoco al Magazzino 47. Era già accaduto nel 2006, con tre molotov. Per quell’attentato, nel 2011, furono condannati tre neofascisti, all’epoca di Forza Nuova: Matteo Pasotti a 2 anni e 8 mesi, Giorgio Andreassi e Alessandro Foglia a 4 anni, in quanto lanciatori materiali delle molotov. Pene poi leggermente ridotte in appello, nel 2013. E proprio questa notte, sopra la galleria Tito Speri, in città, è comparso uno striscione fascista firmato Brescia Identitaria.

Dopo le fiamme di stanotte, il Magazzino 47 ha diffuso già all’alba una nota: “Dichiariamo già da ora uno stato di mobilitazione permanente antifascista in città”.

Domani, sabato 24 febbraio, sono due gli appuntamenti antifascisti in città: una chiamata larga e popolare a cui stanno rispondendo tante realtà cittadine e della provincia. Si inizia alle ore 8 la mobilitazione davanti alla chiesa di via San Faustino contro l’annunciato banchetto di forza nuova alle porte settentrionali del quartiere popolare, proletario e meticcio del Carmine. Sabato pomeriggio, dalle ore 14.30, corteo da piazza Rovetta contro l’ondata di violenza incendiaria fascista e razzista che colpisce, nel sostanziale disinteresse di istituzioni e cosiddette forze dell’ordine, Brescia, dalle Casette Occupate colpite da due bombe carta all’incendio nel campo Sinti di via Orzinuovi fino, stanotte, alle fiamme nella libreria del Magazzino 47.

Ai nostri microfoni Michele, del csa Magazzino 47 di Brescia.

Di seguito, il comunicato del csa Magazzino 47:

“Questa notte, venerdì 23 febbraio 2018, dei topi di fogna si sono introdotti nel centro sociale e, dopo aver forzato una finestra, hanno appiccato un incendio all’interno del locale che ospita la libreria e l’enoteca. La finestra forzata, gli evidenti segni di effrazione e un intenso odore di benzina non lasciano dubbi sulla natura dolosa, come immediatamente notato dagli stessi Vigili del fuoco.
La pronta reazione di un compagno che si trovava all’interno dello spazio sociale ha fatto sì che i Vigili del fuoco siano potuti intervenire tempestivamente estinguendo le fiamme prima che queste potessero provacare danni ben peggiori.
Diversi mobili e una grande quantità di libri sono andati distrutti.
Il nostro compagno, unica persona presente, per fortuna sta bene.
Possiamo affermare con certezza che si è trattato dell’ennesimo infame attacco di fascisti e razzisti che cercano di seminare un clima di odio razziale e intolleranza in città.
Gli stessi che nelle scorse settimane hanno colpito le Casette occupate di via Gatti e il campo Sinti di via Orzinuovi.
Gli stessi che inneggiano a Luca Traini, autore dell’attentato razzista di Macerata.
Per questo reagiremo di conseguenza. Con rabbia, determinazione e orgoglio”.
Dichiariamo già da ora uno stato di mobilitazione permanente antifascista in città.

Alle ore 11.30 CONFERENZA STAMPA al CSA Magazzino47, via Industriale 10, Brescia.

Sabato 24 febbraio mobilitazione antifascista:
•ore 8.00 in via San Faustino, davanti alla chiesa dei SS. Faustino e Giovita, contro il banchetto annunciato da forza nuova
•ore 14.30 corteo da piazza Rovetta “Dosta! Doval razzismo!” contro i recenti attacchi incendiari al campo sinti di via Orzinuovi, le casette occupate di via Gatti e il csa Magazzino 47

Nessun commento: