venerdì 9 febbraio 2018

ASSOLTI E COLPEVOLI PER IL G8 DELLA MADDALENA

Risultati immagini per balducci anemone bertolaso
Ricordate l'evento del G8 che doveva tenersi a La Maddalena e poi spostato a L'Aquila,spot del periodo post terremoto e per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia,e i reati di corruzione e di associazione a delinquere che sono sempre a margine dei grandi eventi(e delle grandi opere)?
Ecco che alcuni nomi eccellenti l'hanno scampata grazie anche e soprattutto alle grandi amicizie(Bertolaso con Berlusconi,quello che poteva essere candidato sindaco a Roma nel 2016,vedi:madn bertolaso-candidato-sindaconon-e-una barzelletta e madn protezione-incivile ),ma anche Forleo e Rinaldi,mentre ad Anemone(l'imprenditore romano vicino all'Opus Dei,vedi:madn le-grandi-operedel-male )e Balducci(ex presidente alle opere pubbliche,mica un signor nessuno),all'ex generale dei finanzieri Pitorru e l'ex provveditore alle opere pubbliche toscane DE Santis è andata peggio.
Con condanne dai quattro ai sei anni e mezzo per associazione a delinquere,il reato di corruzione è caduto in prescrizione,gli altri 12 non è che siano stati assolti per nulla,a parte il buon Bertolaso ex boss della protezione civile risultato estraneo ai fatti.
Nell'articolo(leggo.it appalti_g8 )i risultati del lavoro del Tribunale di Roma dopo le lunghe indagini che hanno visto un'accozzaglia di imprenditori,funzionari e commissari di Stato,provveditori e presidenti vari che hanno in mano il denaro pubblico,grandi opere e intrallazzi col Vaticano.


Appalti G8, condannati a 6 anni Balducci e Anemone. Assolto Bertolaso: "Il fatto non sussiste".

Il Tribunale di Roma ha comunicato la sentenza del processo per gli appalti del G8. Quattro condanne per associazione a delinquere, 12 tra assoluzione e prescrizioni. Assolto anche l'ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso «perché il fatto non sussiste». I giudici hanno condannato a 6 anni e 6 mesi l'ex presidente alle opere pubbliche Angelo Balducci, a 6 anni l'imprenditore Diego Anemome, a 4 anni l'ex generale della Gdf ,Francesco Pittorru, a 4 anni e mezzo l'ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana, Fabio De Santis.

 Il tribunale ha dichiarato prescritto il reato di corruzione mentre sono state condannate le persone ritenute a capo dell'associazione a delinquere. Tra le posizioni prescritte, tra gli altri, quella dell'imprenditore Daniele Anemone. Tra gli assolti l'ex commissario straordinario mondiali di Nuoto di Roma, Claudio Rinaldi e l'ex funzionaria della presidenza del Consiglio, Maria Pia Forleo. I giudici hanno, inoltre, disposto una provvisionale di 1 milione di euro che Diego Anemone e Balducci dovranno pagare al Ministero per l'Infrastrutture e 50 mila euro all'associazione Cittadinanzattiva. Inoltre Anemone e Pittorru dovranno risarcire per 250 mila euro la Presidenza del Consiglio. L'indagine sulla «cricca» era nata a Firenze nel 2010, poi fu trasferita a Perugia e infine inviata alla Procura di Roma per competenza.

Nessun commento: