sabato 13 gennaio 2018

E SE ACCADESSE ANCORA PURE IN ITALIA?


Risultati immagini per große koalition merkel schulz
Alla fine la grosse koalition tanto snobbata durante le elezioni tedesche e a lungo accantonata dopo il risultato delle urne che ha tracciato uno scenario di ingovernabilità(madn un-partito-nazionalista-nel-bundestag )in Germana,la Merkel e Schulz,leader rispettivamente di Cdu e Spd hanno trovato la quadra per un governo entro Pasqua.
Se Gentiloni dice che è una buona notizia per l'Europa c'è da preoccuparsi,l'Euro dopo la notizia vola e l'Unione tutta,quella dei poteri forti,tira un sospiro di sollievo,e sorge come un incubo il possibile inciucio di un governo italiano che potrebbe vedere un governo di larghe intese tra Pd e il centrodestra.
L'articolo(ansa germania-grosse-koalition )parla dell'accordo tra i due personaggi politici di spicco tedeschi cui si uniscono Francia e Italia:a siglare il tutto un compromesso su tasse e migranti che accontentano le due fazioni nemiche-amiche,chissà se soddisfano anche i tedeschi.

Germania: accordo sulla Grosse-Koalition, governo entro Pasqua. Unione e Spd superano scogli tasse e migranti.

Merkel: ho lavorato per questo governo stabile. Schulz: risultato eccezionale. Gentiloni: buona notizia per l'Europa.

La Grosse Koalition si farà ed è possibile la costituzione di un governo entro Pasqua: Cdu-Csu e Spd si sono accordati per superare gli scogli che da settimane incagliavano le trattative, ovvero tasse e migranti. Non verrà aumentata l'aliquota massima di imposta, come invece chiedeva l'Spd, e sarà permesso il ricongiungimento familiare dei migranti al ritmo di 1000 persone al mese.

"Credo che riusciremo a formare un governo entro Pasqua a condizione che il congresso Spd dia il suo consenso e che sia mantenuta la velocità che abbiamo raggiunto durante questi colloqui esplorativi", ha detto il leader dei cristiano-sociali bavaresi, Horst Seehofer. Il suo partito ha condiviso l'accordo all'unanimità.

Nelle trattative è stata trovata un'intesa anche sull'assicurazione sanitaria: si tornerà al sistema per cui i contributi assicurativi  saranno condivisi in ugual misura tra datore di lavoro e lavoratore.

Ho "lavorato in uno spirito di fiducia per poter dare al Paese un governo stabile", ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel. "Dobbiamo essere più veloci nelle decisioni", ha aggiunto.

"Abbiamo raggiunto un risultato eccezionale", ha detto il leader del partito socialdemocratico Martin Schulz, mettendo l'accento sui risultati raggiunti "per un contratto di governo" sullo stato sociale, con l'aumento degli aiuti alle famiglie, gli investimenti nel sistema della formazione.

"Una buona notizia per l'Europa", scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. "In termini di sostanza sono molto contento di quanto Cdu-Csu e Spd hanno concordato. E' un testo positivo e costruttivo per il futuro dell'Europa", commenta il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.

"Buone notizie sembrano giungere dalla Germania", ha detto il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux, riferendosi all'accordo di coalizione a Berlino. "Questo accordo - ha aggiunto - è buono per la Germania, buono per la Francia e soprattutto buono per l'Europa ed è un elemento importante per la stabilità e per l'avvenire della relazione franco-tedesca, ma soprattutto dell'Europa nei mesi e gli anni a venire".

Nessun commento: