sabato 28 marzo 2015

IL CORTEO ODIERNO A BRESCIA

Dalle notizie prese da Radio Onda d'Urto(http://www.radiondadurto.org/2015/03/28/permessosubito-ottavo-giorno-sabato-oggi-corteo-a-brescia/ )si apprende che è cominciato il corteo per protestare contro la scelta solo bresciana di vedere respinti la maggior parte dei permessi di soggiorno presentati alla Prefettura,un'anomalia solo della città lombarda messa in risalto pure dal Ministero dell'Interno stesso.
Infatti come prima conseguenza ci sono state le dimissioni del prefetto Narcisa Brassesco Pace,che così ha messo a riparo la carriera evitando richiami o altre soluzioni,ma sta di fatto che negli ultimi giorni a Brescia si sono visti atteggiamenti repressivi della polizia presso presidi che contestavano lo stesso motivo del corteo odierno ma anche per il movimento per i diritti alla casa.
L'articolo preso da Infoaut spiega il perché di questa giornata di protesta. 

Brescia libera: basta precarietà, permessi di soggiorno subito!

SABATO 28 MARZO 2015
ORE 15 - PIAZZA DELLA LOGGIA - Brescia


#BRESCIALIBERA: MANIFESTAZIONE DI MIGRANTI E ANTIRAZZISTI #PERMESSOSUBITO #BASTAPRECARIETA'

I dati sono ora definitivi: la Prefettura di Brescia ha respinto quasi l'80% delle oltre 5.000 domande di permesso di soggiorno presentate con la sanatoria del 2012. Al contrario nel resto d'Italia il 70-80% dei richiedenti ha ottenuto il permesso. Persino il Ministero dell’Interno ha ammesso che a Brescia la Prefettura ha lavorato male e contro gli immigrati.
Intanto da mesi la Questura applica la legge Bossi-Fini togliendo il permesso a migliaia di immigrati che hanno perso il lavoro e sono diventati più poveri. Come se la crisi fosse colpa loro.
Così, senza il permesso, molte migliaia di immigrati, che spesso vivono a Brescia da tanti anni con le loro famiglie, sono costretti a lavorare senza contratto, rischiano in qualsiasi momento l'espulsione, non possono avere una casa in affitto, la residenza, l'iscrizione al servizio sanitario.

Per tutte e tutti gli immigrati e gli antirazzisti è il momento di unirsi e di lottare. Aspettare ancora vuole dire perdere la possibilità di cambiare questa grave situazione. Gli avvocati e i costosissimi ricorsi in tribunale non bastano.
Le dimissioni della Prefetta Narcisa Brassesco Pace sono senza dubbio un primo risultato, ma da sole non possono risolvere il problema. Dobbiamo continuare a lottare con coraggio: è così che possiamo ottenere i diritti umani e sociali negati.
Le violenze e la repressione messe in campo in questi giorni dalla Questura di Brescia sono fatti inammissibili e sono un motivo importantissimo in più per lottare ancora, sempre più numerosi, non più soltanto per i permessi di soggiorno ma anche per difendere la libertà di manifestare, di protestare, di attivarsi e partecipare, per riaffermare pratiche e spazi di libertà tanto più irrinunciabili nel tempo della crisi e dell'attacco ai diritti fondamentali di milioni di persone, italiane e immigrate.

La causa vera dell'insicurezza sociale che colpisce milioni di italiani e immigrati è la precarietà del reddito e del lavoro, sono gli sfratti (2mila all’anno a Brescia), è la mancanza di tutele sociali. Ad alimentare l'insicurezza sono le leggi contro i diritti e i salari dei lavoratori, sono i tagli ai servizi sociali, sono leggi razziste come la Bossi-Fini. Ad imporre l'insicurezza sono le oligarchie al potere che con le politiche di austerità mettono al sicuro solo i loro privilegi, impadronendosi dell'enorme ricchezza che tutti, italiani e immigrati, produciamo. Banche, società finanziarie, grandi industriali, casta politica al loro servizio: sono loro il vero problema sociale, non gli immigrati!

Le donne e gli uomini immigrati non sono schiavi da sfruttare nella clandestinità e nel lavoro nero.
Basta razzismo e legge Bossi-Fini. Basta precarietà e austerità! Permesso subito per tutti e tutte!

SENZA DIRITTI NON C'E SICUREZZA PER NESSUNO!
SABATO 28 MARZO - ORE 16 - PIAZZA LOGGIA, BRESCIA
MANIFESTAZIONE DI MIGRANTI E ANTIRAZZISTI


#PERMESSOSUBITO #BASTAPRECARIETA' #BRESCIALIBERA


Associazione Diritti per Tutti, Coordinamento immigrati CGIL, Associazione dei senegalesi di Brescia e provincia, Associazione culturale islamica Muhammadiah

Nessun commento: