lunedì 11 maggio 2015

RAUL CASTRO IN ITALIA



Ieri c'è stato l'incontro tra il presidente cubano Raul Castro,di ritorno da Mosca per le celebrazioni per il settantesimo anniversario della vittoria sovietica sul nazifascismo,con Papa Francesco ed il premier Renzi.
Udienza privato dove Castro ha ringraziato il Papa per aver avvicinato Cuba agli Stati Uniti dopo decenni di gelo e di tensione tra lo Stato caraibico che non ha mai fatto un passo indietro contro il vicino colosso continentale.
Ci si aspetta ora la fine dell'embargo e il depennamento ufficiale dalla lista dei paesi terroristi:nel pomeriggio c'è stato pure l'incontro con Renzi che è apparso cordiale come l'indole del nostro premier sorridente ed affabile ma sempre pronto a trafiggerti alle spalle,speriamo di no per questa volta.
Articolo preso da Senza Soste.

Raul Castro in Italia. Incontri con Papa Francesco e Renzi.


Papa Francesco ha incontrato questa mattina il presidente di Cuba, Raul Castro, in una udienza privata di circa 55 minuti tenutasi in Vaticano.Raul Castro, è in viaggio per l'Europa insieme con il vice presidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas e il ministro degli Esteri Bruno Rodriguez.
Parlando alla stampa, il leader cubano ha detto che ha ringraziato il Papa per il suo contributo al processo di ripristino delle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti ed ha anche rimarcato le aspettative del popolo cubano per la visita di Papa  Francesco per l'isola caraibica, in programma per il prossimo settembre. Raul Castro è in Italia dopo aver partecipato a Mosca alle celebrazioni per il 70 ° anniversario della vittoria sul fascismo.

Successivamente Raul Castro ha avuto un incontro e una conferenza stampa a Palazzo Chigi con Renzi dove ha ribadito che "Noi non avremmo mai dovuto essere inclusi nella lista dei paesi terroristi. Forse il prossimo 28 maggio il Senato degli Stati Uniti ci toglierà da questa famosa lista". "Noi - aggiunge Castro - veniamo accusati di non rispettare i diritti umani. Ma chi li rispetta nel mondo? Da noi la salute è un diritto per tutti come l'istruzione. Noi riconosciamo di aver compiuto degli errori ma i diritti umani non devono essere strumentalizzati per mala-politica". Renzi dal canto suo ha twittato la fotografia insieme a Raul Castro affermando che si è aperta una pagina nuova.


Il discorso integrale di Raul Castro: http://video.repubblica.it/mondo/conferenza-stampa-con-renzi-tutto-il-discorso-di-raul-castro/200470/199517

Nessun commento: