martedì 3 maggio 2016

UN CONTENITORE PIENO DI VUOTO

Il clamore più o meno avvertito in Italia per le dichiarazioni pro fasciste della consigliera comunale di Ragusa Giovanna Sigona del Movimento 5 stelle e la successiva espulsione voluta senza mezzi termini dai rappresentanti siciliani,è l'ennesima prova ed atto che il contenitore di idee e di persone del nuovo che dovrebbe avanzare poi così tanto fresco non lo è.
Perché l'ho sempre detto perché sin da tempi lontani(vedi:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2009/07/entomologia-politica.html )Grillo secondo non solo il mio punto di visto è solo un fascista mancato,o meglio un nostalgico del ventennio che ha smesso la camicia nera vestendosi con abiti populisti.
Ne sono stati conferma articoli e proclami sbandierati contro i rom,gli immigrati,alcuni magistrati,certi politici scomodi,sempre presi dall'organo di propaganda ufficiale del M5S che è il suo blog.
E senza tante critiche pena l'esclusione e l'allontanamento che in Parlamento è già accaduto per molti personaggi eletti tra le sue liste che hanno preferito fare le valigie per svariati motivi.
E nel calderone detto prima ci si trovano ex fascisti,ex comunisti,delusi di Forza Italia,della Lega e del Pd,arraffatori di cariche e poltrone,ciarlatani ma anche da gente onesta non dimentichiamocelo,che però deve convivere con altra che sta invecchiando assieme a una linea che non ha ancora portato a nessun cambiamento tangibile,proprio risultati zero.
Articolo preso da ecn.org(http://www.ecn.org/antifa/article/4997/ragusa-consigliera-grillina-inneggia-al-fascismo-su-facebook-m5sespulsa-ci-dissociamo8221 ).

Ragusa, consigliera grillina inneggia al fascismo su Facebook. M5s: “Espulsa. Ci dissociamo” .

Giovanna Sigona nei giorni scorsi ha pubblicato una serie di post celebrativi di Mussolini e contro la festa della Liberazione. Dopo le distanze il gruppo locale ha preso le distanze: "Azione che condanniamo"

È stata espulsa. Le esternazioni filofasciste della consigliera M5s Gianna Sigona, in carica presso il Comune di Ragusa dal 2014, non sono passate inosservate: nella politica cittadina come nell’opinione pubblica nazionale.

I busti di Mussolini e le immagini con lo slogan “non festeggio il 25 aprile” e “noi eravamo fascisti, poi siamo rimasti fascisti e rimarremo sempre fascisti”. A pubblicare le foto e le frasi sul proprio profilo Facebook è stata Giovanna Sigona, che siede nel consiglio comunale della città amministrata dal grillino Federico Piccitto. Dopo le polemiche sollevate nei giorni scorsi dai giornali locali, il Movimento 5 stelle ha preso le distanze: “Apprese le gravi dichiarazioni della consigliera comunale”, si legge in una nota, “inerenti l’esaltazione dell’ideologia fascista nel rispetto della Costituzione e della legge Italiana, il M5s si dissocia apertamente e condanna tali affermazioni reputandole ancor più gravi per il ruolo istituzionale che la stessa rappresenta”.

I vertici palermitani fanno sapere che l’espulsione è già stata decisa e approvate mentre da Ragusa arriva la secca reprimenda: “Il nostro ruolo da cittadini – ha scritto inoltre il sindaco della città Federico Piccitto, in una nota pubblicata su Facebook – è di servizio ai cittadini. Non è quindi accettabile alcuna valutazione di merito di fronte a situazioni del genere. Si deve agire e basta”. E sulla sua permanenza della Sigona al Comune, il sindaco aggiunge: “Prima di ogni cosa viene il rispetto per le istituzioni. Le dimissioni dalla carica di consigliere comunale sarebbero il riflesso naturale di tale rispetto”.

La grillina è autrice di una serie di post sui social network in cui esalta il fascismo. In occasione del 25 aprile ha inoltre pubblicato un’immagine in cui rivendicava la scelta di non festeggiare la Liberazione: “Io non festeggio”, si legge sul manifesto pubblicato, “l’Italia non è libera. Il 25 aprile 1945 è iniziata l’occupazione. Siamo una colonia americana”. La Sigona inoltre ha poi pubblicizzato l’immagine di alcuni busti in pietra lavica di Mussolini che, ha spiegato nei commenti, ha realizzato personalmente.

Non nuova a gaffes di questo tipo, la Sigona aveva già fatto discutere in passato per aver proposto in consiglio comunale di allontanare gli immigrati dal centro della città. “Portate gli extracomunitari fuori dal centro storico, spostateli da qualche altra parte”, aveva detto in aula nel 2015, suscitando polemiche tra i banchi e sulla stampa locale.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/29/ragusa-consigliera-grillina-esalta-fascismo-su-facebook-m5s-ci-dissociamo/2682142/

Nessun commento: