domenica 1 febbraio 2015

SERGIO MATTARELLA PRESIDENTE

Come già annunciato non ufficialmente dal post di ieri Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica italiana dopo la quarta votazione di ieri mattina e alla prima in cui il suo nome è stato ufficialmente proposto.
L'articolo di Huffington Post(http://www.huffingtonpost.it/2015/01/31/mattarella-fosse-ardeatine_n_6585286.html )parla del suo primo atto da Presidente che è stato la visita al mausoleo della Fosse Ardeatine,una delle pagine più tragiche della lotta antifascista romana ed italiana.
Mattarella,democristiano di"sinistra",e più volte ministro,in un governo Andreotti si dimise assieme ad altri quatto ministri dopo il passaggio della legge Mammì che sanciva praticamente che le reti private potevano fare ciò che volevano,in una legge creata apposta per poter permettere all'allora Fininvest di un Berlusconi ancora fuori dai giochi politici di cominciare a penetrare le menti degli italiani più malleabili(1990).
Propongo anche un'analisi di Contropiano(http://contropiano.org/politica/item/28869-mattarella-al-quirinale )in cui si parla di un nome uscito fuori alla fine da una lista lunga di papabili presidenti,una persona cui la mafia ha ucciso un fratello ed un antiberlusconiano della prima ora,e se si aggiunge la sua prima visita alle vittime di una strage nazifascista...meglio non essere troppo ottimisti.
Perché anche lui sicuramente ha qualche scheletro nell'armadio(uranio impoverito)ma a ben  guardare chi non ne ha tra i politici seduti a Roma scagli la prima pietra!


Fosse Ardeatine, Mattarella rende omaggio al mausoleo come primo atto da presidente: "Uniti contro il terrorismo".


Il neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio alle Fosse Ardeatine, primo atto dopo l'elezione a capo dello stato e prima ancora del suo giuramento, in programma martedì. Mattarella è giunto in auto al Mausoleo che ricorda le vittime della barbarie nazista dalla foresteria della Consulta, dove si era ritirato dopo la comunicazione della sua elezione da parte del Parlamento.


"L'alleanza tra Nazioni e popolo seppe battere l'odio nazista, razzista, antisemita e totalitario di cui questo luogo è simbolo doloroso. La stessa unità in Europa e nel mondo - ha detto Sergio Mattarella - saprà battere chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore".


L'eccidio delle Fosse Ardeatine è l'evento-simbolo della durezza dell'occupazione tedesca di Roma. Furono giustiziati 335 civili e militari italiani, fucilati a Roma il 24 marzo 1944 dalle truppe di occupazione tedesche come rappresaglia per l'attentato partigiano compiuto da membri dei GAP romani contro truppe germaniche in transito in via Rasella, attentato che aveva causato la morte di 33 soldati nazisti.

Nessun commento: