Dopo la bandiera palestinese che nemmeno è potuta entrare allo stadio Picchi di Livorno per la partita casalinga contro il Latina(http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.it/2014/09/la-bandiera-palestinese-vietata-negli.html )ecco la storia di una che è riuscita ad entrare nello stadio Olimpico di Torino per la gara dei granata contro l'Athletic Bilbao e che ha fatto notizia.
Infatti i supporters baschi,notoriamente solidali con gli abitanti della Val Susa(anche in Euskal Herria esiste lo stesso tipo ti protesta chiamata"Aht Gelditu!")hanno esposto e fatto sventolare bandiere No Tav creando scompiglio sia tra sbirri che steward che in massa hanno coperto lo striscione durante l'intero arco della partita.
Articolo preso da:http://www.nuovasocieta.it/metropoli/toro-athletic-bilbao-una-bandiera-no-tav-scatena-il-panico/ .
La cosa particolare, e forse proprio per questo difficile da prevedere, è che la bandiera non è stata esposta dalla curva del Toro. Bensì dal settore ospite, quello dei duemila tifosi baschi che hanno voluto così esprimere la loro solidarietà con la lotta valsusina.
Il risultato? Minacce di Daspo e diffide per chi si trovava in quel settore e un vero e proprio tentativo di censura. Infatti, al momento del gol dell’Athletic gli uomini della sicurezza ha tentato di evitare che la telecamera inquadrasse gli spalti e l’esultanza dei tifosi ospiti facendo da scudo umano per nascondere la bandiera.
Nessun commento:
Posta un commento