mercoledì 13 luglio 2011

LE CALDE NOTTI NORDIRLANDESI

Breve articolo per documentare le solite provocazioni dei protestanti che si hanno in questo periodo dovute alle manifestazioni di dominio dello sfruttatore britannico sulla pelle degli irlandesi e che puntualmente sollevano insurrezioni popolari da parte dei cattolici.
Già da giugno Belfast è stata teatro di manifestazioni spesso concluse con violenti scontri con la polizia,e negli ultimi giorni la protesta si è estesa anche in altri centri della repubblica nordirlandese e soprattutto a Derry,dove i cortei orangisti blindati dai protettori in divisa sono stati osteggiati dalla popolazione irlandese anche da ragazzini,alcuni arrestati.
Per ora non si segnalano vittime anche se le ritorsioni poliziesche non tarderanno a venire:l'articolo è preso da infoaut.org,cui aggiungo alcuni links:http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.com/2010/07/le-seconde-verita-del-governo.html , http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.com/2009/05/bobby-sands.html , http://mascheraaztecaeildottornebbia.blogspot.com/2009/03/go-on-home-british-soldiers.html.

Belfast in fiamme tra riots e bonfires.

Violenti scontri sono scoppiati stamani nella parte a maggioranza cattolica di Belfast e almeno sette agenti di polizia sono rimasti feriti.

Le proteste dei cattolici, che coincidono con il periodo della marce annuale dei protestanti Orangisti, sono dilagate nel quartiere cattolico di Broadway. La polizia ha usato proiettili di gomma, i manifestanti hanno risposto con il lancio di pietre e di bottiglie molotov.

Al momento non sembra siano rimasti feriti dei civili. Ogni anno la stagione delle marce dei protestanti culmina il 12 luglio, con la marcia che celebra la vittoria di Guglielmo III d'Orange sul cattolico Giacomo II nella battaglia del Boyne nel 1690. Gli scontri sono iniziati quando i protestanti hanno dato il via ai fuochi d'artificio per inaugurare la festa.
Scatti fotografici immortalano la ‘torrida’ notte a Belfast, la notte dei bonfires, la vigilia della Twelfth Parade che ha segnato l’inizio degli scontri tra repubblicani e PSNI intervenuta pesantemente in tenuta anti sommossa con scariche di proiettili di gomma e cannoni ad acqua.
Fonti: Peace Reporter - FiveDemands

Nessun commento: