domenica 6 novembre 2016
LO SAPEVATE DELLE ELEZIONI PROVINCIALI A CREMONA DI OGGI?
A distanza di poco più di due anni ecco che a Cremona si terranno nel silenzio più assoluto,direi quasi nel massimo riserbo per non distrarre troppo il cittadino normale di questo scippo di democrazia,le elezioni provinciali che vedranno già presidente il candidato Pd Davide Viola in quanto unico candidato,mentre tre saranno le liste per accaparrarsi i consiglieri.
Già nel caso dell'ottobre del 2014(madn la-farsa-delle-antidemocratiche )misi all'attenzione della gente questo ignobile fatto che per le elezioni provinciali potessero votare solo i sindaci ed i consiglieri comunali,e anche tra questi ultimi il peso del voto era pari alla grandezza in numero di abitanti del comune di appartenenza.
Con questa riforma targata Del Rio infatti per una popolazione di circa 360 mila persone avranno diritto di voto poco più di 1300,un piccolo assaggio di quello che accadrebbe se passasse il Si al voto del prossimo 4 dicembre.
Già alla scorsa piccola chiamata elettorale quando facevo parte del Consiglio comunale di Crema decisi assieme al mio collega di non partecipare al voto per protesta contro questo scempio(credo che i pentastellati si presentarono ma senza votare)ed ora più di due anni fa e con la scadenza elettorale del referendum costituzionale sono sempre più convinto ad esprimere il mio No ad una riforma che permetterebbe l'elezione parlamentare solo a pochi intimi.
Ripropongo i risultati delle elezioni provinciali di Cremona dell'ottobre 2014(cremaonline.itCarlo+Vezzini+nuovo+presidente )oltre che l'articolo odierno sempre preso d Crema online(www.cremaonline.it/politica )
Cremona. Elezioni provinciali, domenica 6 novembre il voto.
di Rebecca Ronchi
Si terranno domenica 6 novembre, dalle 8 alle 20, le operazioni di elezione del presidente e dei consiglieri della provincia di Cremona. Le votazioni si svolgeranno nella sede dell’amministrazione provinciale in corso Vittorio Emanuele II. L’esercizio del voto è garantito al consigliere che abbia acquisito la carica tra il 35° giorno antecedente e quello delle votazioni purché l’interessato si presenti al seggio con una dichiarazione del Comune che attesti la sopravvenuta acquisizione dello status di consigliere. All’elettore verranno consegnate due schede (una per l’elezione del presidente e una per l’elezione del consiglio) di colore corrispondente alla fascia demografica di appartenenza del Comune nel quale ricopre la carica di sindaco o consigliere.
I due seggi
Al seggio n. 1, nella sala pre-consiglio al primo piano, faranno riferimento gli elettori compresi nella fascia A (Comuni fino a 3.000 abitanti) da Salvirola a Voltido e tutti gli elettori compresi nelle fasce B, C, D, E (Comuni da 3.001 fino a 100.000 abitanti); per un maggior dettaglio si rinvia all’allegato A. La sottosezione n. 2 sarà allestita nell’ufficio del presidente al primo piano, per elettori nella fascia A (comuni sino a 3.000 abitanti), da Acquanegra Cremonese a Robecco d’Oglio; per un maggior dettaglio si rinvia all’allegato B. Ogni elettore deve presentarsi presso il seggio munito di un valido documento di riconoscimento.
Liste candidate
Candidato unico alla presidenza Davide Viola, della lista Insieme per il territorio Viola presidente. Per quanto riguarda le liste di candidati per la carica di consigliere l’ordine sulla scheda elettorale sarà: posto 1 lista Al servizio del territorio, posto 2 lista Centro destra per Cremona, posto 3 lista Insieme per il territorio Viola presidente. L’elenco completo dei candidati è visionabile cliccando qui: Candidature e liste di candidature.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento