mercoledì 15 gennaio 2020
MORTE DI UN REVISIONISTA
Come si sa la memoria storica è un esercizio che si deve ricordare e rinnovare ogni giorno,e parlando prettamente della Resistenza italiana,della vittoria sui fascisti ed i nazisti traditori della patria,non ci si deve limitare solamente al 25 aprile.
A partire dal nuovo millennio infatti sempre più persone hanno tentato di accomunare le morti partigiane con quelle dei repubblichini,le baggianate e le bufale su inesattezze storiche dei tempi del fascismo,con i famosi quanto disgustosi"ma il fascismo ha fatto anche cose positive,Mvssolini ha fatto anche cose belle(tipo venire arrestato con la divisa tedesca per poi venire appeso)".
Uno dei massimi fautori di questo revisionismo storico è stato senza dubbio Giampaolo Pansa,che di diritto entrò nel 2008 in questo blog nella sezione Neuro Deliri(madn il-grande-sclerato )durante una sua presenza a Crema.
I suoi saggi e romanzi sulla Resistenza,tutto il fango,anzi la merda gettata addosso ai partigiani e alla loro lotta contro il nazifascismo sono scritti tangibili di quanto la menzogna possa tentare di passare come evento storico.
Dopo la sua morte i soliti commenti bipartisan di cordoglio,di quanto sia stato importante per il giornalismo italiano,una mente libera e critica,insomma come al solito da bambini tutti belli e da morti tutti santi.
Invece con le sue inchieste sgangherate e con le prove delle inesattezze(bugie vere e proprie)e manipolazioni storiche ha prodotto una scia di altri scribacchini e pennivendoli pronti a dissacrare la lotta partigiana e esaltare il patriottismo di gentaglia che della patria non ha mai avuto amore proprio,che ha abbracciato prima un'ideologia dittatoriale per poi vendersi al nemico.
L'articolo di Infoaut(antifascismonuove-destre e link inseriti)ci fa capire che personaggi come Pansa hanno influenzato la società e la politica italiana in modo peggiore e forse irreversibile,sdoganando di fatto il fascismo dopo decenni e rendendolo agibile nei partiti e nelle associazioni.
In morte di Giampaolo Pansa.
In Italia, negli ultimi vent’anni circa, il mainstream ha sdoganato e amplificato una grande quantità di bufale storiche e leggende d’odio antipartigiane che a lungo erano rimaste confinate nelle cerchie neofasciste.
La legittimazione e l’imprimatur da parte dei grandi media e della politica hanno incoraggiato i neofascisti a inventare sempre nuove bufale, ancora e ancora. Dalla fine degli anni Novanta, li abbiamo visti coniare storie di «eccidi partigiani» dei quali mai si era parlato, o aggiungere a storie vecchie dettagli sempre più macabri assenti dalle precedenti ricostruzioni. Inutile dire che tali aggiunte erano prive di pezze d’appoggio documentali: in queste storie, le fonti latitano e ci si affida alla «storiografia del nonno»: «Mio nonno raccontava che…»
L’avvento dei social media ha impresso a questo processo un’accelerazione fortissima: oggi una bufala storica antipartigiana può nascere e diffondersi in poche ore.
Su Facebook, ad esempio, prosperano pagine dove si sparano a casaccio cifre iperboliche — ovviamente prive del benché minimo riscontro — su presunti stupri compiuti da partigiani. Cifre implausibilmente precise, per farle sembrare basate su ricerche in realtà inesistenti: 3245, oppure 4768. Ebbene, la diffamazione dei partigiani fondata su accuse di violenza sessuale è un fenomeno divenuto popolare tra i neofascisti soltanto di recente, queste presunte «migliaia» di stupri sono assenti dalla stessa memorialistica e pseudo-storiografia di estrema destra pubblicata nel XX secolo.
La manipolazione di Wikipedia da parte di milieux neofascisti — o comunque anti-antifascisti — organizzati ha fornito pezze d’appoggio per queste operazioni: centinaia di pagine della Wikipedia italiana dedicate a fascismo, seconda guerra mondiale e Resistenza sono inquinate dalla propaganda di cui sopra. Ce ne siamo occupate molte volte.
Veniamo al punto: uno dei massimi responsabili di tutto questo è stato Giampaolo Pansa. Nel 2003, il suo bestseller Il sangue dei vinti — che, come ha fatto notare Wu Ming 1 in Predappio Toxic Waste Blues, conteneva una menzogna già nel titolo — inaugurò una produzione di «oggetti narrativi male identificati» che usavano come fonti la memorialistica repubblichina sulla guerra civile, ne accettavano le ricostruzioni piene di buchi e aporie, e riempivano i buchi ricorrendo a tecniche letterarie ed espedienti vari.
Tecniche ed espedienti prese più volte in esame: ne hanno scritto Ilenia Rossini nel suo L’uso pubblico della Resistenza: il «caso Pansa» tra vecchie e nuove polemiche (pdf qui) e Gino Candreva nel suo La storiografia à la carte di Giampaolo Pansa (pdf quipdf qui).
Al principio, la fama dell’autore, il suo essere «di sinistra» e l’uso strumentale e ambiguo di certi caveat e disclaimer — della serie «Io sono antifascista ma», «la Resistenza fu un fenomeno nobile ma» — ha reso subdola l’operazione. Oggi, certi caveat non c’è più bisogno di usarli: i romanzi-spacciati-per-inchieste che si inseriscono nel solco scavato da Pansa, come quelli di Gianfranco Stella, stanno platealmente, sguaiatamente, dalla parte di Salò (cioè, ricordiamolo sempre, di Hitler).
Chi si occupa di questo revisionismo non può che imbattersi in Pansa girando ogni angolo. È capitato più volte anche a noi, mentre smontavamo bufale di estrema destra alla cui circolazione l’ex-vicedirettore di Repubblica aveva dato un contributo fondamentale. In quelle occcasioni, abbiamo mostrato come Pansa avesse dato dignità di fonti ai libri di pubblicisti di estrema destra come Pisanò, Pirina o Serena, o di improvvisati “storici” locali, “abbellendo” quelle storie con ulteriori dettagli e svolazzi.
Qui si possono trovare le inchieste dove abbiamo parlato (anche) di lui, unitamente ad alcuni scritti di Wu Ming, come il già citato Predappio Toxic Waste Blues, dove si smontano le retoriche pansiane.
Oggi che la morte di Pansa suscita uno scontato cordoglio bipartisan e il suo nome sta per essere accolto nel canone della «memoria condivisa», noi vogliamo ricordare i danni gravissimi che i suoi libri e i polveroni mediatici che si compiaceva di suscitare hanno arrecato alla cultura storica e alla memoria pubblica in Italia.
Pansa è morto, ma il pansismo resterà con noi a lungo, purtroppo.
Di Nicoletta Bourbaki su medium
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